Valutare attraverso l'osservazione
Dopo la costatazione delle differenze tra metodi di valutazione quantitativi
e metodi qualitativi occorre vedere quali sono le caratteristiche del
metodo valutativo che procede attraverso delle osservazioni sistematiche.
Si tratta di un metodo di analisi qualitativa che,
almeno per il primo ciclo della scuola dell'obbligo, sembra aver soppiantato
i procedimenti misurativi tradizionali. Questo per due motivi fondamentali:
- l'osservazione e' collegata alla comprensione,
mentre la misurazione al giudizio e percio' appare uno strumento piu'
utile;
- l'osservazione permette di raggiungere uno degli
obiettivi prioritari della scuola: quello di promuovere i processi,
sostenerli e rinforzarli.
L'osservazione sistematica e' una metodologia rigorosa
che porta alla produzione di una documentazione utile sia ai fini autovalutativi
(lo studente puo' accedervi e monitorare i propri progressi), sia come
testimonianza del lavoro svolto all'interno della scuola.
L'oggetto dell'analisi e' il comportamento dei soggetti che apprendono
osservato nello svolgimento delle attivita' didattiche, la valutazione
entra percio' nel processo di insegnamento-apprendimento, smette di essere
la parte conclusiva del percorso didattico e si inserisce nella costruzione
e nella applicazione degli interventi formativi.
La
valutazione sistemica
Quali sono le caratteristiche della
valutazione sistemica, che e' quella che garantisce, meglio di ogni altra,
la convergenza delle diverse modalità di valutazione?
I suoi punti di forza sono:
- riesce a rendere conto del processo in cui è
avvenuta la formazione;
- riesce a comprendere nella valutazione ogni aspetto del sistema;
- dipende da osservazioni accurate e costanti di alcuni parametri che
vengono scelti come indicatori del cambiamento;
- non si limita all'indagine del fenomeno ma ne ricerca le cause;
- si svolge in un tempo lungo;
- si serve di strumenti di misura attendibili, sia di tipo qualitativo
che di tipo quantitativo integrati fra loro.
La valutazione sistemica valorizza il processo sul
prodotto e indaga il contesto all'interno del quale avviene la formazione,
le dinamiche interpersonali, i progetti che vengono attivati, i prodotti
che ne risultano. Gli strumenti per valutare sono necessariamente vari
perché devono indagare aspetti molto diversi tra loro, da quelli
culturali a quelli relazionali.
|