Il successo delle organizzazioni aziendali di "nuova generazione" e in particolare le performance manageriali, dipendono sempre più dalla gestione efficace dei fattori relazionali e emozionali. È attraverso una "immersione" dei partecipanti in situazioni ed esperienze concrete che tali fattori possono essere gestiti in modo ottimale come avviene nell'Outdoor Training.
La metodologia Outdoor Training consiste nel portare i partecipanti "fuori" dalla realtà quotidiana, proponendo una serie di attività che conduca a pensare e ad agire uscendo dagli abituali schemi mentali.
I partecipanti messi di fronte ad attività e prove, che metaforicamente riproducono azioni e processi aziendali, acquisiranno consapevolezza e nuove abilità da trasportare successivamente nell'ambiente professionale.
La concettualizzazione della consapevolezza e delle abilità è garantita al termine di ogni sessione operativa durante momenti di rielaborazione e di riflessione collettiva (debriefing) e consente di creare collegamenti logici e strategici tra l'esperienza in Outdoor Training e il contesto professionale e privato.
Modalità di intervento
- Rilevazione ed analisi delle esigenze
- Progettazione
- Erogazione
- Verifica dei risultati
- Follow-up di monitoraggio
Perchè l'Outdoor Training
Le origini e i fatti che hanno portato alla nascita di questa metodologia sono rintracciabili in fonti quali:
- L'Outward Bound Programme
La metodologia Outdoor Training nasce ufficialmente nel 1941 ad opera di un pedagogista tedesco Kurt Hahn che, insieme all'armatore inglese Lawrence Holt, fonda la prima scuola di Outdoor ad Aderdovevy nel Galles: "la scuola di formazione accelerata del carattere" centrata sulle operazioni di salvataggio in mare
- Procedure di selezione e addestramento
Le organizzazioni in genere, comprese quelle militari, di tutto il mondo sono sempre state molto sensibili alla qualità degli strumenti di selezione e ai metodi di addestramento delle loro risorse umane relativamente alle tematiche della leadership e del team.
- Sport ed educazione manageriale
Gli esercizi Outdoor Training si sono diffusi anche grazie alla popolarità che hanno assunto attività sportive che hanno messo in luce la crucialità del ruolo dell'allenatore e del caposquadra: la navigazione, il canottaggio, l'alpinismo sono alcuni sport cui ci si è ispirati per costruire gli esercizi outdoor da utilizzare nell'educazione manageriale.
Tale metodologia ha, poi, cominciato a svilupparsi negli Stati Uniti negli anni '80 per facilitare l'integrazione fra gruppi di etnie diverse.
Il campo di applicazione si è spostato anche verso ambiti diversi da quelli rieducativi a quelli sportivi, con finalità di coesione di gruppo, da quello puramente amatoriale, a quello estremo, conquistando pareri favorevoli in tutto il mondo. Ma è forse l'ambito manageriale quello di maggior successo e impiego e quello che almeno per il momento, trova maggior applicazione anche in Italia.
Nell'attuale approccio dell'Outdoor Training sono stati inoltre assimilati contributi significativi come: "La relazione d'aiuto dell'altro" teorizzata da Carl Rogers, "Le teorie percettive" della Gestalt, "I modelli d'apprendimento della neurosistemica", "Le tecniche comunicative di Programmazione Neuro-Linguistica" e "L'Analisi Transazionale".
Dal sito http://www.challengeonline.com/outdoor01.asp
Torna alla O Torna all'alfabeto