TASSONOMIA DI BLOOM - AREA COGNITIVA
|
Classificazione tassonomica
|
Parole chiave
|
Esempi di infiniti
|
Esempi di complementi oggetti
|
(1.00) Conoscenza |
|
|
(1.10) Conoscenza dei dati specifici |
|
|
(1.11) Conoscenza della terminologia |
definire, distinguere, acquisire, identificare, richiamare, richiamare alla mente, riconoscere |
vocabolario, termini, terminologia, significati, definizioni, referenti, elementi |
(1.12) Conoscenza di fatti specifici |
richiamare, riconoscere, acquisire, identificare |
fatti, informazione fattuale (fonti, nomi, persone, luoghi, periodo di tempo), proprietà, esempi, fenomeni |
(1.20) Conoscenza dei modi e dei mezzi dell'uso dei dati specifici |
|
|
(1.21) Conoscenza delle convenzioni |
richiamare, riconoscere, identificare, acquisire |
forme, convenzioni, usi, impieghi, regole, modi, simboli, rappresentazioni, stili, formati |
(1.22) Conoscenza delle tendenze, sequenze |
richiamare, riconoscere, acquisire, identificare |
azioni, processi, movimenti, continuità, sviluppi, tendenze, sequenze, cause, rapporti, forze, influenze |
(1.23) Conoscenza delle classificazioni e delle categorie |
richiamare, riconoscere, acquisire, identificare |
zone, tipi, caratteristiche, classi, gruppi, preparativi, classificazioni, categorie |
(1.24) Conoscenza dei criteri |
richiamare, riconoscere, identificare, acquisire |
criteri fondamentali, elementi |
(1.25) Conoscenza della metodologia |
richiamare, riconoscere, identificare, acquisire |
metodi, tecniche, approcci, usi, procedimenti, trattamenti |
(1.30) Conoscenza dei concetti universali e delle astrazioni in un certo campo |
|
|
(1.31) Conoscenza dei principi e delle leggi |
richiamare, riconoscere, identificare, acquisire |
principi, generalizzazioni, proposizioni, fondamenti, leggi, elementi principali, implicazioni |
(1.32) Conoscenza delle teorie e delle strutture |
richiamare, riconoscere, identificare, acquisire |
teorie, basi, interrelazioni, strutture, organizzazioni, formulazioni |
(2.00) Comprensione |
|
|
(2.10) Traduzione |
tradurre, trasformare, rendere con proprie parole, illustrare, preparare, leggere, rappresentare, cambiare, riformulare, riaffermare |
significati, campioni, definizioni, astrazioni, rappresentazioni, parole, frasi |
(2.20) Interpretazione |
interpretare, riordinare, ridisporre, differenziare, distinguere, fare, disegnare, spiegare, dimostrare |
rilevanze, rapporti, fondamenti, aspetti, nuovi punti di vista, qualificazioni, conclusioni, metodi, teorie, astrazioni |
(2.30) Estrapolazione |
stimare, inferire, concludere, predire, differenziare, estendere, interpolare, estrapolare, completare, disegnare |
conseguenze, implicazioni, conclusioni, fattori, ramificazioni, corollari, effetti, probabilità |
(3.00) Applicazione |
applicare, generalizzare, correlare, scegliere, sviluppare, organizzare, usare, impiegare, trasferire, ristrutturare, classificare |
principi, leggi, conclusioni, effetti, metodi, teorie, astrazioni, situazioni, generalizzazioni, processi, fenomeni, procedimenti |
(4.00) Analisi |
|
|
(4.10) Ricerca degli elementi |
distinguere, percepire, identificare, classificare, discriminare, riconoscere, categorizzare, dedurre |
elementi, ipotesi, conclusioni, assunti, affermazioni (di fatto), affermazioni (di intenzioni), argomentazioni, particolari |
(4.20) Ricerca dei rapporti |
analizzare, contrastare, paragonare, distinguere, dedurre |
rapporti, interrelazioni, attinenza, pertinenza, temi, evidenza, erroneità, argomenti, causa-effetto, coerenza, parti, idee, assunti |
(4.30) Ricerca dei principi organizzativi |
analizzare, dedurre, distinguere, percepire |
forme, modelli, scopi, punti di vista, tecniche, pregiudizi, strutture, temi, disposizioni, organizzazioni |
(5.00) Sintesi |
|
|
(5.10) Produzione di un'opera personale |
scrivere, dire, correlare, presentare, costituire, trasmettere, originare, modificare, documentare |
strutture, modelli, prodotti, prestazioni, piani, lavori, comunicazioni, sforzi, specificazioni, composizioni |
(5.20) Elaborazione di un piano d'azione |
proporre, pianificare, presentare, programmare, modificare, specificare |
piani, obiettivi, specificazioni, fatti schematici, operazioni, modi, soluzioni, mezzi |
(5.30) Derivazione di un insieme di rilevazioni astratte |
presentare, derivare, sviluppare, combinare, organizzare, sintetizzare, classificare, dedurre, sviluppare, modificare |
fenomeni, tassonomie, concetti, schemi, teorie, rapporti, astrazioni, generalizzazioni, ipotesi, percezioni, modi, scoperte |
(6.00) Valutazione |
|
|
(6.10) Giudizi in termini di evidenza interna |
giudicare, argomentare, convalidare, stabilire, decidere |
accuratezza, pertinenza, erroneità, imperfezioni, errori; precisione, esattezza |
(6.20) Giudizi in termini di criteri esterni |
giudicare, argomentare, considerare, paragonare, contrastare, standardizzare, valutare |
fini, mezzi, efficienza, economia, utilità, alternative, modi d'agire, standard, teorie, generalizzazioni |
TASSONOMIA DI BLOOM - AREA AFFETTIVA |
(1.0) Ricevere |
|
|
(1.1) Consapevolezza |
differenziare, separare, mettere da parte, condividere |
vedute, suoni, eventi, progetti, disposizioni |
(1.2) Disponibilità a ricevere |
accumulare, scegliere, combinare, accettare |
modelli, esempi, forme, misure, metri, cadenze |
(1.3) Attenzione controllata o sete- zionata |
scegliere, reagire a pose, ascoltare, controllare |
alternative, risposte, ritmi, sfumature |
(2.0) Risposta |
|
|
(2.1) Acquiescenza nella risposta |
conformarsi a seguire, lodare, approvare |
indicazioni, direzioni, istruzioni, leggi, linee di condotta, dimostrazioni |
(2.2) Disponibilità a rispondere |
offrirsi volontariamente, discutere, praticare, interpretare |
strumenti, giochi, opere drammatiche, opere burlesche |
(2.3) Soddisfazione nella risposta |
applaudire, acclamare, passare il tempo libero con, aumentare |
discorsi, commedie, presentazioni, scritti |
(3.0) Apprezzamento di un valore |
|
|
(3.1) Accettazione di un valore |
misurare aumento di abilità in, aumentare il numero di, abbandonare, specificare |
appartenenza al gruppo, produzione artistica, produzioni musicali, amicizie personali |
(3.2) Preferenza per un valore |
assistere, sussidiare, aiutare, sostenere |
artisti, progetti, punti di vista, argomenti |
(3.3) Impegno |
negare, protestare, dibattere, argomentare |
inganni, irrilevanze, abdicazioni, irrazionalità |
(4.0) Organizzazione |
|
|
(4.1) Concettualizzazione di un valore |
discutere, teorizzare (su), astrarre, paragonare |
parametri, codici, standard, fini |
(4.2) Organizzazione di un sistema di valori |
equilibrare, organizzare, definire, formulare |
sistemi, approcci, criteri, limiti |
(5.0) Caratterizzazione mediante valori o un sistema di valori |
|
|
(5.1) Gruppo generalizzato |
rivedere, cambiare, completare, richiedere |
programmi, comportamento, metodi, sforzi |
(5.2) Caratterizzazione |
essere stimati molto dai propri pari in, essere stimati molto dai propri superiori in, essere stimati molto dai proprí subordinati in, evitare, riuscire a, risolvere, resistere |
umanitarismo, etiche, integrità, maturità, stravaganze, eccessi, conflitti, enormità |
Dal sito http://www.fabiolugi.it/
|