Schema di giudizio per l’ambito antropologico

 

L’alunno ha dimostrato ............ interesse per i contenuti dell’ambito antropologico e si è ..................... impegnato nello studio.................. Le sue .................... capacità di ...................... lo hanno portato a maturare .................. competenze relativamente a ........................... Complessivamente il giudizio è ..............................

Capacità

a)      Individuare e distinguere un evento storico; 1° 2°

b)      Collocare nel tempo e nello spazio gli eventi; 1° 2°

c)      Cogliere gli eventi fondamentali di un processo storico ed individuare i cambiamenti che producono; 1° 2°

d)      Cogliere i collegamenti sincronici e diacronici tra vicende, soggetti, problematiche; 1° 2°

e)      Analizzare i processi; 3°

f)        Ricostruire il quadro generale in sintesi, schemi, sinossi, mappe ecc; 3°

g)      Individuare fonti, documenti ecc e interpretarli in modo significativo; 1° 2°

h)      Leggere ed interpretare schemi e linee del tempo; 1° 2°

i)        Rappresentare le conoscenze in grafi e mappe ed esprimerle nel linguaggio specifico della STORIA; 3°

j)        Valutare i processi e dare un giudizio motivato basato su argomentazioni valide e dimostrazioni documentate. 3°