Schema di giudizio per l’ambito antropologico
L’alunno ha dimostrato ............ interesse per i contenuti dell’ambito antropologico e si è ..................... impegnato nello studio.................. Le sue .................... capacità di ...................... lo hanno portato a maturare .................. competenze relativamente a ........................... Complessivamente il giudizio è ..............................
Capacità
a) Individuare e distinguere un evento storico; 1° 2°
b) Collocare nel tempo e nello spazio gli eventi; 1° 2°
c) Cogliere gli eventi fondamentali di un processo storico ed individuare i cambiamenti che producono; 1° 2°
d) Cogliere i collegamenti sincronici e diacronici tra vicende, soggetti, problematiche; 1° 2°
e) Analizzare i processi; 3°
f) Ricostruire il quadro generale in sintesi, schemi, sinossi, mappe ecc; 3°
g) Individuare fonti, documenti ecc e interpretarli in modo significativo; 1° 2°
h) Leggere ed interpretare schemi e linee del tempo; 1° 2°
i) Rappresentare le conoscenze in grafi e mappe ed esprimerle nel linguaggio specifico della STORIA; 3°
j) Valutare i processi e dare un giudizio motivato basato su argomentazioni valide e dimostrazioni documentate. 3°