SCUOLA MEDIA "L. DA VINCI"
Ricerca storica: itinerario didattico
(a cura di Loredana Vecchio)
Premessa
La ricerca storica è un itinerario intellettuale che parte dal bisogno di darsi delle risposte, ed è forse questa la grande differenza che esiste tra l'imparare per ricerca e l'imparare sui libri di testo. Attraverso il lavoro di ricerca, tra prove ed errori, l'alunno produce informazioni, le organizza e le elabora; nel libro, invece, i significati sono tutti lì: l'alunno deve applicare operazioni che servono solo a rilevarli.La costruzione di un percorso di ricerca scaturisce spesso da discussioni di classe, dal desiderio di approfondire un argomento e di dare soluzioni a ipotesi. Sta al docente trasferire all'alunno, attraverso l'azione educativa, una regola di conoscenza, un rigore metodologico, attraverso l'acquisizione di un codice teorico interpretativo.
Esempio di percorso di ricerca
1^ fase - percettiva |
|
2^ fase preparatoria, di condivisione di organizzazione delle operazioni |
|
.3^ fase cognitiva gruppo docente |
|
IV fase di verifica |
|
DIMENSIONE METACOGNITIVA: il docente valuta il proprio percorso ed annota eventuali
errori e/o successi in un diario di bordo.
Durante il lavoro di ricerca gli alunni saranno continuamente alla riflessione
sui processi cognitivi attivati al fine di sviluppare competenze metacognitive
di consapevolezza e di controll0 dei processi di pensiero.
Il docente pone attenzione:
- sul processo di apprendimento degli alunni: strutture concettuali relative
a valori, affetti, esperienze, ricordi, emozioni .....
- sulle opportunità educativo formative: corretto uso dei concetti necessari
a pensare la storia, senso di appartenenza, sviluppo di capacità decisionali
(scegliere - valutare - decidere), arricchimento delle cognizioni e arricchimento
mentale che quelle cognizioni portano con sé.
La classe (partecipazione totale nessuno escluso) relaziona indicando: tappa
del lavoro, difficoltà incontrate, obiettivi raggiunti, competenze acquisite.
V fase
diffusione risultati |
Presentazione e diffusione mirata delle informazioni e dei risultati di ricerca con prodotto finito: libro, CD, mostra, altro......... |
SCHEDA DI ANALISI DI UNA FOTOGRAFIA
Soggetto: .................................................................................................................................
Luogo: ..................................................................................................................................
Data: ........................................................................
Tipo di foto:
bianco/nero
a colori
colorata a mano
Osservazioni: .......................................................................................................................................................
.......................................................................................................................................................
.......................................................................................................................................................
Misure: cm. .............. x cm. .....................
Particolarità :
.......................................................................................................................................................
Timbro o nome del fotografo:
.......................................................................................................................................................
Foto n°: .................................
SCHEDA DI DECODIFICAZIONE DI UNA FONTE SCRITTA
Documento n° ..............................
Tipo di fonte:
pagina di diario
articolo giornale
lettera
relazione
manifesto
poesia
d'archivio
Fondo: .......................................................................................................................................
Bibliografia: ..............................................................................................................................
Data (tempo e luogo): .....................................
Autore/Ente da cui promana: ....................................................................................................
Destinatari: ...............................................................................................................................
Collocazione: ..........................................................................................................................
Ente conservatore: ..................................................................................................................
Informazioni principali: .............................................................................................................
.......................................................................................................................................................
Informazioni secondarie: .............................................................................................................
.......................................................................................................................................................
Inferenze (altre informazioni non presenti nel documento, ma prodotte mediante
una catena di ragionamenti o di conoscenze riconducibili ad altre conoscenze):..............................................
.......................................................................................................................................................
A quale altro documento si può collegare: .................................................................................