Piano di lavoro 1999/2000

funzione obiettivo

“Gestione del Piano dell’Offerta Formativa”

 

Ritengo che il ruolo sia di carattere organizzativo - gestionale, di supporto all’azione collegiale per portare a sistema tutte le azioni e gli interventi presenti nella scuola.

 

Coordinamento delle attività del piano:

Il coordinamento si rivolge ai gruppi, commissioni, dipartimenti; è funzionale più a creare condizione di coerenza del progetto di scuola che non ad intervenire direttamente nei singoli settori.

Interventi previsti:

1.     ricognizione delle risorse: raccolta e analisi dell’esistente e proiezione progettuale curricolare degli sviluppi futuri in relazione:

              ai singoli indirizzi (in ragione della loro personale storia, tradizione e consolidata offerta formativa) ed alla Scuola nel suo insieme

              alle varie componenti della Scuola (studenti, Famiglie, risorse)

 

2.     raccolta e analisi dei progetti curricolari dell’autonomia

 

3.     coordinamento dei progetti curricolari dell’autonomia su richiesta dei docenti referenti

Tempi: raccolta e analisi: Novembre 1999; proiezione progettuale: Febbraio- 15 Aprile 2000
Presentazione della progettazione curricolare Maggio 2000

 

4.     elenco dei gruppi e delle commissioni con i rispettivi Referenti; pubblicazione all’albo delle Commissioni con data di inizio dei lavori, n° di ore previsto per il lavoro, data di termine dei lavori, raccolta delle relazioni e delle eventuali attività di verifica.

5.     sostegno organizzativo al lavoro delle Commissioni: laddove richiesto supporto al lavoro e pubblicazione dei lavori in itinere.

Coordinamento con i Referenti delle Commissioni.

Tempi: Inizio Dicembre 1999; raccolta lavori al massimo entro15 Aprile 2000

Verifica e valutazione con conseguente votazione da parte del Collegio Docenti in Maggio 2000

 

Coordinamento della progettazione curricolare:

Il coordinamento si rivolge al lavoro dei gruppi e consigli di classe per:

1.     riorganizzazione dei percorsi didattici nell’ambito degli attuali programmi

Riunioni con i Coordinatori di Disciplina

 

2.     supportare, se richiesto, i coordinatori di area e di classe

 

3.     tenere sotto controllo la coerenza tra obiettivi nazionali, finalità educative dell’Istituto, il curricolo della scuola e le singole progettazioni dall’altra

 

4.     attivare una ricerca, con una Commissione, per la revisione dei curricula alla luce dei saperi essenziali e delle competenze

 


Valutazione delle attività del piano:

Si tratta di creare le condizioni preliminari alle procedure di valutazione del P.O.F.:

              raccolta delle verifiche delle attività, loro organizzazione al fine della verifica e valutazione delle attività del Piano da parte del Collegio Docenti

 

Coordinamento dei rapporti tra la scuola e le famiglie:

1.     Counseling educativo alle famiglie in concordanza e potenziamento di quanto già esistente nella scuola.

2.     Organizzazione di incontri con i genitori.

Collaborazione con  Prof. Pampari, Arata, Petruzzi Anna, Fulgoni e Bussandri

 

Ordine di priorità:

1.     Con i Coordinatori di disciplina

Riorganizzazione dei percorsi didattici nell’ambito degli attuali programmi per fornire alla Commissione P.O.F. dei percorsi didattici coerenti con le esigenze del territorio

2.     Revisione dei curricula alla luce dei saperi essenziali e delle competenze

 

  1. Raccogliere l’esistente negli Istituti Tecnico e Professionale, riorganizzare i curricola e i progetti in vista della progettazione 2000/2001.

Supporto ai referenti dei progetti.

Raccolta di nuove proposte progettuali curricolari nel mese di Aprile, organizzarle e presentarle in Collegio Docenti per l’approvazione e successivo inserimento nel P.O.F.

Raccogliere le verifiche dei progetti attuati e sintetizzare in quadro per Collegio Docenti.

 

  1. Attivazione del Counceling educativo per i genitori.

 

Coordinamento con i Referenti delle altre Funzioni Obiettivo:

Con la Prof. Busconi per Esame di Stato: preparazione di un Documento della Classe uguale per tutta la scuola.

Con il Prof. Sivelli per Counseling: rendere parallelo e comprensibile l’intervento per gli allievi e i genitori.

Con la Prof. Granelli: analisi delle esigenze del territorio

 

Disponibilità fissa settimanale:

Il Mercoledì dalle 10,35 alle 11,30 al Tecnico; l’insegnamento al Tecnico mi consente comunque frequenti contatti con i Docenti.

Il Giovedì dalle 10,45 alle 12,15 al Professionale

 

Altri incontri da concordare di volta in volta con l’interlocutore.

 

Sarebbe opportuno stabilire un incontro fisso con il gruppo a scansione trisettimanale, per analisi, valutazione dei lavori in itinere, discussione dei problemi sorti e per prospettarne soluzioni in linea con la condotta dell’Istituto.

 

                                                                                                Donatella Pigozzi