ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "G. MARCONI" FUNZIONE OBIETTIVO AREA 2: RELAZIONE FINALE
1. assistere i colleghi nel lavoro di progettazione
delle attività educative e formative curriculari ed extracurriculari; Ad anno scolastico concluso l'azione svolta può ritenersi positiva relativamente ad ogni punto di cui sopra ed in particolare in merito alla realizzazione del laboratorio informatico di ricerca e sviluppo dei docenti e in generale alla collaborazione offerta per la creazione della rete intranet della scuola, che potrà favorire quel un salto qualitativo in campo delle strutture e della gestione avanzata delle reti determinante oggi per la qualificazione degli istituti di istruzione secondaria superiore. Il servizio di laboratorio per questo a.s. ha visto impegnato il sottoscritto per quattro ore settimanali duran-te le quali è stato a disposizione dei docenti per qualsiasi problema o bisogno di aiuto o consulenza. Il sottoscritto, inoltre, è stato molto impegnato a curare il sito della scuola, perché anche attraverso esso arriva la voce del "Marconi" al territorio. Inoltre bisognerà essere sempre più consapevoli che il sito della scuola assume un ruolo di discussione, riflessione, documentazione ed aggregazione delle componenti scolastiche e diventa anch'esso un fatto di qualità dell'offerta formativa e non una semplice vetrina. Il sito della scuola deve integrarsi sempre più con la didattica e proiettare all'interno ed all'esterno il lavoro prodotto dall'istituto. Sicuramente da migliorare può essere l'intervento relativamente ad una più diffusa utilizzazione delle nuove tecnologie nell'insegnamento e nell'organizzazione del lavoro docente, favorendo una forte motivazione degli insegnanti alla scoperta delle potenzialità didattiche delle stesse; a condizione che siano usate esplicitamente come strumenti di conoscenza, apprendimento, formazione, ed a patto che esse non siano meccanicamente e riduttivamente associate all'insegnamento dell'Informatica. Rispetto al punto precedente si suggerisce l'organizzazione ed attuazione di momenti di formazione e ricerca da parte dei docenti che comporti il ripensamento e la piegatura delle discipline in funzione della progettazione di un curricolo d'istituto che qualifichi l'offerta formativa dello stesso agli occhi del territorio e della utenza scolastica. Il laboratorio dei docenti dovrà vedere impegnati gli stessi a lavorare insieme nella progettazione e costruzione di strumenti utili per l'apprendimento e per l'insegnamento; dalle unità didattiche, ai moduli, agli ipertesti ed ipermedia, alle ricerche avanzate, relazioni, tesine ecc.. Dovrà essere meglio sfruttata la potenzialità di internet per la didattica e per la formazione ed autoaggiornamento dei docenti Nel complesso il lavoro svolto durante si può ritenere positivo. Il clima relazionale e collaborativo con la Dirigenza, le altre Funzioni Obiettivo, gli altri docenti, il personale della scuola, le altre scuole, Enti ecc è stato buono e produttivo. In particolare il sottoscritto ha collaborato molto con la F.O. dell'Area 3 (Assistenza ai bisogni formativi degli alunni) con la quale ha lavorato ad iniziative degli studenti con enti esterni e progetti interni. Con gli alunni è stato aperto un canale di collaborazione che li vedrà sempre più coinvolti nella gestione di spazi autogestiti nel sito della scuola.
Cosimo De Nitto |