Le ragioni contro la eliminazione delle Discipline giuridiche ed economicheMemoria depositata dal Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia in occasione delle audizioni del 24 novembre 2009 presso le Commissioni Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Comunicato stampa Il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economiaesprimesullo Schema di Regolamento dei Licei, approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri il 12 giugno scorso, forti perplessità per quanto attiene alla eliminazione dell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche da tutti i percorsi liceali con la sola eccezione dell’opzione economico-sociale del Liceo delle Scienze Umane, il che disattende oltretutto le indicazioni dell’U.E. in favore dell’acquisizione delle "competenze sociali e civiche". In particolare:
Si rilevano poi delle contraddizioni, anche vistose, tra quanto reso noto nel comunicato stampa del MIUR ed il contenuto del regolamento o all’interno dello stesso:
Pur apprezzando il ripensamento sul Liceo delle Scienze Umane, cui è stata aggiunta l’opzione economico-sociale, che salvaguarda l’esperienza decennale positiva del Liceo delle Scienze Sociali e anche dell’insegnamento di Diritto-Economia. Il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia RIBADISCE CON FORZA che le Discipline giuridiche ed economiche, per la loro valenza formativa e di strumento di conoscenza della realtà, devono essere inserite in tutti i Licei per non escludere la stragrande maggioranza degli studenti liceali da conoscenze e competenze essenziali per orientarsi nella complessa società al pari degli altri cittadini europei. 2O giugno 2009 Il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia www.docentidiritto.it coordnazdocdir@libero.it Il Diritto e l'Economia non sono rami secchi da tagliare(Tecnica della Scuola) Appello contro l'eliminazione del Diritto e dell'Economia dai nuovi Licei
|
---|