PROGETTO
UTILIZZO F.O. AREA 3
a.s.
2000/2001
-Supporto ai docenti per la progettazione
-Supporto
agli alunni per l'individualizzazione, il potenziamento, il recupero
Ins.
Salvatore Filotico
Sulla scorta dell'analisi effettuata
nell'ultimo collegio docenti del passato anno scolastico, delle osservazioni e
delle esperienze vissute, delle osservazioni emerse
nel collegio docenti di
dicembre ci si propone di seguire, in questa area la
seguente
PROPOSTA
DI LAVORO :
- contribuire a sviluppare, organizzare, seguire progetti di
interventi individualiz-
zati e di recupero/potenziamento relativi a
particolari situazioni e problemi che verranno evidenziati da singoli
docenti e moduli . La definizione dei progetti av-
verrà mediante incontri con
i moduli interessati.
- Ricercare strumenti, mediatori didattici, materiali di lavoro,
bibliografie atte
ad affrontare particolari problematiche che incontriamo
nel nostro lavoro (aggressività, difficoltà di calcolo, lettura
scrittura, alunni stranieri, disagio so-
ciale e culturale….) anche
con il contributo di Enti esterni (Università, Asl,
Centri di
documentazione, associazioni). Questo intervento avverrà con un
incontro
con singoli docenti, ricerca e predisposizione dei materiali
e restitu-
zione della proposta alle
colleghe/i interessati . Sarebbe interessante anche
seguire il lavoro
durante il suo evolversi e documentarlo con la collaborazione
della collega
F.O. per la documentazione e la collega F.O. per l'informatica.
- Predisporre, sulla scorta dei suggerimenti e delle richieste
delle/dei docenti, strumenti di osservazione, analisi, verifica e
valutazione e lavorare alla documentazione
in collaborazione con le colleghe F.O. per l'informatica e la
documentazione. La procedura potrebbe essere attivata con le stesse modalità
del punto precedente.
- Curare il collegamento tra insegnanti, esperti e psicopedagogista
consulente del Circolo in presenza di particolari problematiche. Questo
punto potrebbe essere attivato mediante incontri con i moduli e con la D.D.
, con gli esperti e seguendo
il percorso metodologico didattico conseguente
anche mediante la documentazione da elaborarsi e costruirsi come sopra.
- Sviluppare, in particolare percorsi di Gestione Mentale che aiutino
gli alunni/e ad utilizzare e sviluppare abitudini ed attitudini allo studio
valorizzando le potenzialità di ciascuno.Per quanto riguarda questo punto
si sta sviluppando un percorso di Ricerca Azione (con il supporto e la
consulenza dell'Università di Bologna cattedra di pedagogia speciale, prof
Andrea Canevaro, del gruppo di ricerca sui potenziali individuali di
apprendimento, dell'Institute pour la Gestione Mental di Lione coordinato
dal prof Antoine de la Garanderie ) al quale lo scrivente sta partecipando
da alcuni anni. Sarebbe interessante un confronto con le colleghe/i
interessati per cercare di utilizzare le proposte operative che sono emerse
e di riutilizzare le riflessioni pratiche e teoriche conseguenti nel nostro
circolo. Questo segmento del progetto di utilizzo della F.O. potrebbe essere
sviluppato in due modi, a scelta delle/dei docenti interessati : a) incontri
con i moduli per sviluppare nelle classi il pacchetto di proposte ; b)
incontri periodici con un gruppetto di docenti che assieme alla F.O.
metteranno in pratica il pacchetto di proposte. Il pacchetto prevede
proposte diversificate che partono dalla scuola dell'infanzia ed arrivano al
primo ciclo ed al secondo per arrivare al lavoro proponibile nelle scuole
medie e superiori.
TEMPI
D'INTERVENTO :
- incontri dei moduli al martedì per l'analisi dei bisogni e
l’elaborazione di proposte
- incontri extramodulo per la valutazione della ricaduta delle
proposte e di predisposizione di materiali (da concordare secondo le
esigenze dei moduli e la disponibilità oraria della F.O.)
- orario di servizio in cui la F.O. non è a scuola per eventuali
interventi con le classi o incontri con singoli docenti: lunedì
14,30-16,30; venerdì 10,30-14,30; sabato 8,30-12,30. Tali incontri potrebbero essere concordati preventivamente.
MODALITA'
DI INTERVENTO :
- Attivazione di un contatto mediante richiesta telefonica, scritta,
contatto diretto
da attivarsi entro breve tempo dalla richiesta secondo la
disponibilità delle persone
- Ascolto di bisogni e richieste di supporto
- Riflessione sulle potenzialità del contesto in termine di spazi,
tempi, risorse materiali, umane
- Ricerca- azione in collaborazione con colleghe/i per la progettazione, l'osservazio-
ne,
l'organizzazione, la verifica, la valutazione dell'efficacia del
progetto/percorso elaborato
- Valutazione del impatto e dell'efficacia del progetto nei team e
nelle sedi istituzionali.
Salò
31\10\2000
Salvatore Filotico