Learning Object


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Un learning object (sinteticamente noto come LO dal relativo acronimo) è una unità di istruzione per l' e-learning riutilizzabile.

I Learning Objects costituiscono particolari tipi di risorse di apprendimento autoconsistenti, dotate di modularità, reperibilità, riusabilità e interoperabilità, che ne consentono la possibilità di impiego in contesti diversi.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell' informazione e della comunicazione ha avuto significative ripercussioni anche sulle modalità di apprendimento, stimolando la formazione di nuove risorse didattiche.

A questo proposito, spesso si ritiene che l'approccio pragmatico/produttivo dell'e-learning, finalizzato al risparmio di tempi e costi nella fase di progettazione e produzione dei materiali didattici, sia l'orientamento fondante che ne ha la realizzazione di LO.

...................................................

Caratteristiche

I LO sono unità autoconsistenti, in quanto rappresentano un'unità minima costituita da uno o più assets (elementi minimi costituiti da un'immagine, un video, ecc.) per l'acquisizione di conoscenza rispetto ad un obiettivo formativo. Di grande importanza, è la questione della granularità , ovvero la loro dimensione di un LO per permettere l'aggregazione con un altro LO.

  • autoconsistenti : costituiti da uno o più assets .
  • modulari : aggregabili con altri LO.
  • reperibili : grazie alla marcatura dei metadati.
  • riusabili : per la loro autonomia in diverse situazioni di apprendimento.
  • interoperabili : possono funzionare su diverse piattaforme che erogano materiali didattici ( LMS ) grazie all'attenzione data agli standard ( SCORM ) che definiscono le regole di impacchettamento e ordine di fruizione dei LO.

......................................................

Questione pedagogiche

Per avere un'idea di un insieme di LO, si pensi, ad esempio, ai software di auto-apprendimento linguistico, in cui vi sono unità didattiche divise in moduli di apprendimento in cui le attività (supportate da animazioni, dialoghi, ma anche semplici icone su cui cliccare per conoscere il nome del particolare oggetto rappresentato) sono costituite da risorse digitali opportunamente strutturate ed assemblate.

In quest'ottica di un approccio costruttivista all'apprendimento, vale la pena esplicitare i concetti chiave sui quali è basata la filosofia del LO:

  • Autonomia del discente che utilizza questo oggetto per acquisire conoscenze e competenze in modo personale cioè secondo i suoi bisogni e i suoi tempi di apprendimento.
  • Specificità degli obiettivi d'apprendimento (un LO deve essere un'unità completa che consente di apprendere uno specifico contenuto).
  • Multimedialità , uso di vari linguaggi e stimoli che coinvolgono i vari stili di apprendimento.
  • Interattività
  • Autovalutazione del fruitore durante il processo ( assessment ) o finale, ovvero al termine di un percorso che si articola attraverso più LO ( evaluation ).

......................................................

stralcio della voce "Learning Object" da Wikipedia url: http://it.wikipedia.org/wiki/Learning_object


Che cosa sono i Learning Objects?

 

Torna alla lettera L    Torna all'alfabeto