-
Il nuovo codice della strada: segnaletica stradale, tipologia
dei veicoli e norme per la loro conduzione.
|
Realizzare percorsi in situazione reale e simulata vissuti nei
diversi ruoli (pedone, ciclista, motociclista).
Acquisire comportamenti corretti e responsabili quali utenti
della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti).
|
Il valore giuridico del divieto.
|
Riconoscere e rispettare, in situazione, la segnaletica stradale.
|
Rischi tecnici derivanti dalla mitizzazione del mezzo meccanico,
istinto di potenza, eccesso di velocità, sottovalutazione del
pericolo, errata valutazione del rapporto mezzo-prestazioni richieste,
ecc.
|
-
Chiedere al mezzo di locomozione che si usa niente di più
di ciò che meccanicamente può dare, senza abusi e forzature
d’impiego.
|
Principi di sicurezza stradale; l’uso del casco.
Scorretta assunzione di farmaci, uso di droghe e alcool, mancato
equilibrio alimentare e conseguenze sulla guida.
Primi elementi di pronto soccorso.
|
Progettare e realizzare situazioni simulate di intervento e
mettere in atto comportamenti di prevenzione e di pronto soccorso.
|
Le funzioni fisiologiche e cognitive che entrano in gioco nell’utilizzo
dei vari mezzi di locomozione (energia visiva, vigilanza sensoriale,
…).
|
Riconoscere le situazioni negative, psicologiche e fisiche, che
interagiscono con la circolazione stradale.
|
L’inquinamento ambientale legato al traffico (atmosferico, acustico,
…).
|
Essere consapevole del rapporto traffico-ambiente ed assumere
comportamenti coerenti a mantenerlo in una condizione di equilibrio.
- Analizzare
problematiche ambientali relative alla circolazione:
problemi ed ipotesi di soluzione
|