bullet1 ITALIANO

Per ascoltare
  • Strategie di utilizzo degli elementi predittivi di un testo orale (contesto, titolo, collocazione, …)
  • Elementi che servono a identificare anche a distanza di tempo gli appunti (data, situazione, argomento, autore) e a utilizzarli.
  • Il punto di vista esplicativo, valutativo ed argomentativo, in contesti e testi diversi.
  • Esempi di argomentazione come forma di ragionamento che parte da un problema, formula ipotesi di soluzione, scarta quelle insostenibili, formula una tesi basandosi su prove.
  • Alcuni film come comunicazione che utilizza vari linguaggi e codici (linguistico, visivo, sonoro,ecc.)
  1. Adottare, secondo la situazione comunicativa, opportune strategie di attenzione e comprensione.
  2. Dato un testo orale adeguato identificare e confrontare  opinioni e punti di vista del mittente.
  3. Valutare la natura e l’attendibilità del messaggio ascoltato secondo il proprio punto di vista.
  4. Sostenere tramite esempi il proprio punto di vista o quello degli altri.
  5. Avviarsi alla selezione di fonti ritenute occasioni di arricchimento personale e culturale.
Per parlare
  • Tecniche e strategie per argomentare.
  • Alcuni semplici concetti retorici (captatio benevolentiae, incipit, ecc.).
  • Interventi critici mirati in situazioni scolastiche ed extrascolastiche.
    Ricostruire oralmente la struttura argomentativa di una comunicazione orale.
  1. Intervenire nelle discussioni usando argomentazioni per formulare e validare ipotesi, per sostenere tesi o confutare tesi opposte a quella sostenuta; per giustificare, persuadere, convincere, per esprimere accordo e disaccordo, per fare proposte.
  2. Descrivere, argomentando, il proprio progetto di vita e le scelte fatte per realizzarlo.
  3. Memorizzare testi e poesie

Per leggere
  • Elementi caratterizzanti il testo argomentativo.
  • Elementi caratterizzanti  il testo letterario narrativo (novella, racconto della memoria, monologo interiore, romanzo, ecc.).
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico e l'intenzione comunicativa dell'autore.
  • Principali caratteristiche testuali di quotidiani, periodici, riviste specializzate.
  • Testi presenti su software.
  • Navigazione in una enciclopedia classica e in Internet.
    Comprendere e interpretare autonomamente/con guida testi, non solo letterari, di tipologie diverse per:
    1. riconoscere e formulare ipotesi sul significato di particolari scelte narrative e stilistiche,
    2. riconoscere le tesi esposte e l’opinione dell’autore
    3. esplicitare le principali relazioni extra-testuali (rapporti del testo con altri testi, col contesto culturale e le poetiche di riferimento, …),
    4. approfondire la comprensione degli impliciti e delle presupposizioni.
    5. riflettere sulla tesi centrale di un testo a dominanza argomentativa ed esprimere semplici giudizi
    6. dimostrare la competenza della sintesi.

Per scrivere
  • La struttura del testo argomentativo: gli elementi di cornice (tema, riferimenti allo scopo, ai destinatari, informazioni sul contesto, tempo, spazio, fonti), e gli elementi che fanno parte del nucleo argomentativo (una tesi o un’opinione, le argomentazioni, un ragionamento che utilizzi le argomentazioni per confermare o  dedurre la tesi oppure per negarla)
  • La scrittura imitativa, la riscrittura, la manipolazione di testi narrativi letterari.
  • L'ipertesto.
  • Ricercare materiali e fonti da utilizzare nello sviluppo di un testo a dominanza argomentativa.
  • Riconoscere e riprodurre le caratteristiche testuali delle più consuete tipologie di comunicazione scritta.
  • Scrivere testi a dominanza argomentativa (tema, commento, recensione, intervista, dialoghi, …)  su argomenti specifici usando un linguaggio oggettivo e un registro adeguato.
  • Riscrivere testi letterari con procedure creative guidate, applicando manipolazioni a livello stilistico (riscrivere un racconto modificando tempi verbali, passando dalla prima alla terza persona, cambiando punto di vista del narratore, ecc…).
  • Scrivere testi "imitativi" dello stile di un autore cogliendone le peculiarità più significative.
  • Scrivere testi di tipo diverso (relazione, curriculum vitae, …) per spiegare e argomentare le scelte orientative compiute.
  • Organizzare testi mono/pluri tematici articolati anche in forma multimediale.

Per riflettere sulla lingua (grammatica, sintassi, analisi logica)
  1. Approfondimenti su classi di parole e loro modificazioni.
  2. Approfondimenti sulla struttura logica e comunicativa della frase semplice.
  3. Struttura logica e comunicativa della frase complessa (coordinazione, subordinazione).
  4. Struttura logica e argomentativi di brevi segmenti testuali; alcune classi di “movimenti” testuali (esemplificazione, giustificazione, consecuzione, ...).
  5. Approfondimenti sul lessico.
  6. Approfondimenti sulla metrica.
  7. Approfondimenti sulle principali tappe evolutive della lingua italiana, valorizzando l’origine latina.
  8. Rapporto esistente tra evoluzione della lingua e contesto storico-sociale.




  • Riconoscere i principali mutamenti e le permanenze lessicali e semantiche della lingua latina nell’italiano e nei dialetti.
  • Individuare ed utilizzare strumenti di consultazione per dare risposta ai propri dubbi linguistici.
  • Essere consapevole della variabilità delle forme di comunicazione nel tempo e nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
  • Operare confronti tra parole e testi latini, lingua italiana, dialetti,  e altre lingue studiate.
  • Collocare cronologicamente testi diversi nell'epoca
       corrispondente.
  • Riconoscere le caratteristiche più significative di alcuni importanti periodi della storia della lingua italiana.