STILI NAZIONALI

NEL MEDIOEVO, IN EUROPA, POSSIAMO NOTARE UNO SVILUPPO DELLA GRAFIA NAZIONALE: OGNI ZONA HA UNA PARTICOLARE SCRITTURA.
NELL'ITALIA MERIDIONALE VENIVA USATA LA SCRITTURA BENEVENTANA, IN SPAGNA LA VISIGOTICA, IN IRLANDA E IN INGHILTERRA LE SCRITTURE INSULARI, DIVERSE DALLA BENEVENTANA E DALLA VISIGOTICA, IN QUANTO NON DERIVANO DAL CORSIVO, MA DAL SEMIONCIALE, E SONO CARATTERIZZATI DALL'ORNAMENTAZIONE.
IN FRANCIA, NEI SECOLI VII E VIII, VENIVA UTILIZZATA LA SCRITTURA MEROVINGIA O PRECAROLINA, MA ESSA FU "RIVISTA" DURANTE



IL REGNO DI CARLO MAGNO, QUANDO I MANOSCRITTI INIZIARONO AD ESSERE PIU' CURATI.
I COPISTI, POICHE' USAVANO UNA SCRITTURA CHE FU POI INFLUENZATA DAI CARATTERI SEMIONCIALI, "INVENTARONO" LA SCRITTURA CAROLINA, DALLE FORME ARROTONDATE.
NEI SECOLI SUCCESSIVI LA SCRITTURA CAROLINA FU SOSTITUITA DALLA GOTICA: GLI ANGOLI SI SOSTITUIRONO ALLE CURVE. NE VENNE FUORI UNA SCRITTURA MOLTO FITTA E DALLE FORME ALLUNGATE, CHE VENNE UTILIZZATA PER MOLTO TEMPO IN GERMANIA.
VERSO IL XIV SECOLO, IN ITALIA SI ANDO' RIAFFERMANDO LO STILE CAROLINO, CHE SI SAREBBE POI EVOLUTO NELLO STILE UMANISTICO (SEC. XV)
DALLE MINUSCOLE DI QUESTE LETTERE DERIVANO LE MINUSCOLE DELLA NOSTRA SCRITTURA ATTUALE.