PREMESSA ·
OSSERVARE
il nostro QUARTIERE
·
SCOPRIRE
la sua STRUTTURA ·
INDIVIDUARE
gli edifici pubblici che si trovano in esso · CONOSCERE i servizi che offre ai suoi abitanti. Abbiamo
effettuato lunghi PERCORSI suddivisi in più TAPPE. Abbiamo osservato
attentamente: case, strade, ambienti conosciuti e non conosciuti. Abbiamo
scattato fotografie. ·
RAPPRESENTARE,
DESCRIVERE, RACCONTARE
le nostre esperienze. ·
FARE
OSSERVAZIONI. ·
RICAVARE
CONCLUSIONI. Con l'aiuto del
COMPUTER , durante la realizzazione del
PROGETTO MULTIMEDIALE, ci proponiamo di raccogliere il materiale prodotto in
un IPERTESTO da sottoporre
all'attenzione di coloro che possono intervenire per migliorare il NOSTRO
AMBIENTE DI VITA.
Testo digitato da Valeria Quarta. FINALITA’
Attraverso
la realizzazione delle singole PAGINE, dei
singoli CAPITOLI e dell’IPERTESTO
FINALE abbiamo
raggiunto le finalità che il progetto si proponeva. Saper: ·
APRIRE
e CHIUDERE
correttamente un computer ·
UTILIZZARE
i programmi:
WORD PAD, PAINT, WORD ·
CONOSCERE
la tastiera ·
DIGITARE
in modo
autonomo un testo. Abbiamo imparato inoltre a: ·
SALVARE
in una CARTELLA INDIVIDUALE i nostri lavori ·
UTILIZZARE
la procedura MODIFICA-COPIA MODIFICA
INCOLLA Abbiamo
SCOPERTO , attraverso l’attività dell’insegnante, alcune delle
molteplici APPLICAZIONI di un COMPUTER
come: v
ACQUISIRE
con lo SCANNER fotografie e
disegni prodotti in classe v
INGRANDIRE
o RIMPICCIOLIRE immagini v
INSERIRE
IMMAGINI in
un testo v
UNIRE
più parti
dello stesso testo in un unico testo. Documento digitato da CATALUCCI ANDREA BRINDISI 25 /05/1999 PREGIATISSIMO
SIGNOR SINDACO, siamo
gli alunni delle classi III A e III B della scuola elementare “PASQUALE
CAMASSA”. Quest’anno, con le nostre maestre, abbiamo effettuato un’indagine
d’ambiente sul nostro “Quartiere Commenda”. Durante le visite e le
escursioni guidate, ci siamo accorti che in
esso mancano alcune strutture molto importanti per noi ragazzi:
·
un vero cortile per la nostra scuola, perché quello che abbiamo è un tratto di strada chiusa al traffico; ·
aule
per i bambini della scuola materna “Via Piemonte”e per tre scolaresche della scuola elementare
“Collodi” che
attualmente
vengono ospitati presso la nostra scuola; ·
tanto verde per il nostro benessere, perché abbiamo studiato che gli alberi
assorbono l’anidride carbonica, nociva per il nostro organismo ed emanano
ossigeno indispensabile per tutti ·
parchi- gioco per ragazzi della nostra età. Durante una nostra escursione guidata nel quartiere, abbiamo
notato solo un piccolo parco, in via FRATELLI
BANDIERA, nella zona del mercato rionale, attrezzato per bambini piccoli, e
un grande spazio inutilizzato nelle vicinanze dell'Istituto Magistrale. Le
chiediamo, con questa nostra lettera, di comprare e attrezzare proprio quello
spazio con: ·
un
campo di calcetto, e uno di pallacanestro e pallavolo ·
una
pista per pattini e una per biciclette ·
tanti
alberi e prati per
poter avere uno spazio strutturato, tutto per noi bambini, dove andare a
giocare.Attualmente siamo costretti a giocare col pallone per
la strada o in piazza del Salento
con grandi pericoli soprattutto se la palla ci sfugge e rotola per la strada. Fiduciosi,
aspettiamo una sua cortese risposta e le inviamo cordiali saluti.
Gli alunni delle classi III A e III B
Del plesso “P. Camassa”
X° (IV) CIRCOLO DIDATTICO di BRINDISI |
|