-RICONOSCERE
LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN TESTO NARRATIVO E LE SUE POSSIBILI ARTICOLAZIONI.
-ANALIZZARE LA VARIETA’ DEL TESTO NARRATIVO PER ESAMINARE IL RAPPORTO TRA FORMA E CONTENUTO |
-LABORATORI LINGUISTICI
-LAVORI DI GRUPPO
-ALTERNANZA DI UNPUT INIZIALI DA PERTE DEL DOCENTE CON MATERIALE STRUTTURATO (SCHEMI, MAPPE, TESTI..)
-PROCEDURA DI METODOLOGIA EURISTICA |
-BIENNIO SCUOLA SECONDARIA
-20 ORE |
-ELABORATI DI VARIO GENERE SCRITTI DAGLI ALUNNI |
-TESTI
-GIORNALI
-FILM |
-VERIFICA SOMMATIVA PROVE OGGETTIVE SOGGETTIVE CHE MONITORAGGIANO IN ITINERE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DEL SOGGETTO: REALIZZAZIONE DI TABELLE, MAPPE, SCALETTE, SOTTOLINEATURE DELLE PARTI SIGNIFICATIVE DI UN TESTO
VALUTAZIONE
-INIZIALE
-INTERMEDIA
-FINALE
-A TUTTI GLI OBIETTIVI SI PUO’ ATTRIBUIRE UNA SCALA DI MISURAZIONE.
DALLA MISURAZIONE SI PASSA ALLA VALUTAZIONE MEDIANTE DESCRITTORI
ATTIVITA’ DI RECUPERO E DI SVILUPPO. |