Scuola Media Statale "San Benedetto" di Roma
Anno Scolastico 1998/99

Alunni in cammino

Griglia di rilevazione per classi 

Osservazioni


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Classe..................

 

Cognome e Nome

SOCIALIZZAZIONE

IMPEGNO E PARTECIPAZIONE

METODO DI LAVORO

LINGUAGGI DELLE DISCIPLINE

ACQUISIZIONE DI CONTENUTI

   

IN.

1 P

2P

IN.

1 P

2P

IN.

1 P

2P

IN.

1 P

2P

IN.

1 P

2P

                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 

 

LEGENDA

IN. = SITUAZIONE INIZIALE

1 P = SITUAZIONE ALLA FINE DEL PRIMO PERIODO DELL'A.S.

2 P = SITUAZIONE ALLA FINE DEL SECONDO PERIODO DELL'A.S.

 

SOCIALIZZAZIONE

  1. ha difficoltà a collaborare
  2. collabora solo con pochi
  3. ricerca la collaborazione, ma in modo disordinato
  4. sa collaborare
  5. è un elemento trainante

. IMPEGNO E PARTECIPAZIONE

  1. segue raramente
  2. partecipa e segue se guidato
  3. non sempre segue in modo continuo
  4. generalmente segue con attenzione e impegno
  5. segue con attenzione e impegno

 

ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE

  1. conoscenze scarse e frammentarie

  2. conoscenze parziali e superficiali

  3. conoscenze sufficienti

  4. conoscenze buone

  5. conoscenze complete e approfondite

METODO DI LAVORO

  1. trova difficoltà anche se guidato
  2. è approssimativo e disordinato
  3. non sempre imposta il lavoro in modo efficace e costruttivo
  4. lavora generalmente in modo efficace e costruttivo
  5. progetta il lavoro in modo logico, autonomo e ordinato

 

- LINGUAGGI DELLE DISCIPLINE

  1. ha gravi difficoltà nell'utilizzare i linguaggi delle diverse discipline
  2. utilizza in modo poco appropriato e con frequenti errori i linguaggi delle diverse discipline
  3. si orienta in modo sommario nell'uso dei linguaggi delle diverse discipline
  4. utilizza in modo di solito appropriato i linguaggi delle diverse discipline
  5. utilizza in modo sicuro e appropriato i linguaggi delle diverse discipline

ACQUISIZIONE DI CONTENUTI

  1. scarsi e frammentari
  2. parziali
  3. essenziali
  4. ampi, ma non sempre organici
  5. completi, approfonditi e organici

Osservazioni:

Nella scheda "Alunni in cammino" vanno riportati i livelli raggiunti dai singoli alunni negli obiettivi educativi e didattici all'inizio, a metà e alla fine dell'anno scolastico. La scheda può visualizzare, quindi, sinteticamente la crescita formativa e cognitiva di ciascun alunno.

I dati vanno riportati nella relativa griglia di rilevazione "Il cammino degli alunni", in modo da ottenere un quadro della crescita educativa e cognitiva dell'intera popolazione scolastica, quindi dell'efficacia formativa della scuola.

La scheda e la griglia di rilevazione vengono formulate in funzione dell'autonomia, ma si inseriscono in un itinerario di studio e di elaborazione iniziato da alcuni anni dai docenti della "San Benedetto" e sono coerenti con obiettivi, metodi e strumenti di valutazione previsti nel Progetto di Istituto.

Torna inizio pagina

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy