L'ATTENZIONE AI DIVERSI STILI COGNITIVI E L'UTILIZZO DI MECCANISMI METACOGNITIVI
Ai requisiti di base necessari
per la costituzione di un ambiente di apprendimento si aggiungono anche dei
requisiti avanzati che fanno leva sui diversi stili cognitivi e sull'attivazione
di meccanismi metacognitivi allo scopo di offrire uno strumento didattico che
non dia solo conoscenze, ma anche competenze.
I diversi stili cognitivi considerabili sono i seguenti:
- a) stile globale/analitico
-
Stile analitico: suddivisione
del corso in atomi di conoscenza e possibilità di esplorarli in modo libero.
-
Stile globale: esplicitare
la struttura che lega gli atomi attraverso una mappa ragionata del corso.
- b) stile dipendente/indipendente dal
campo
-
Stile indipendente:
atomi di conoscenza dotati di autonomia semantica. Stile dipendente:
atomi di conoscenza dotati di rimandi ad altri atomi di conoscenza.
-
c) stile verbale/visuale:
l'esposizione dei contenuti deve far uso del codice verbale e del codice
visuale;
- d)stile convergente/divergente:
-
Stile convergente:
necessità, quando si propongono questioni o problemi, di fornire una o più
soluzioni preferenziale
- Stile divergente: necessità di fornire
delle soluzioni alternative;
- e)stile risolutore/assimilatore:
- Stile risolutore: l'uso del corso in
modo manualistico.
- Stile assimilatore: l'uso del corso in
modo manualistico, ma con un opportuno sistema di rimandi e di approfondimenti.
- f)stile sistematico/intuitivo:
-
Stile sistematico:
il corso dovrà mettere a disposizione tutto l'apparato concettuale che serve
per comprendere un dato argomento.
-
Stile intuitivo: il
corso dovrà mettere a disposizione programmi di simulazione illustranti
concetti chiave della disciplina.
- g)stile impulsivo/riflessivo:
-
Stile impulsivo: gli
atomi di conoscenza devono essere sintetici per consentire lo sviluppo di
stimoli nuovi.
- Stile riflessivo: gli atomi seppur sintetici
devono essere dotati di link di approfondimento.
Per indurre l'attivazione nel discente di meccanismi metacognitivi le strategie
da utilizzare potrebbero essere le seguenti:
- a) acquisizione di conoscenze sul funzionamento
cognitivo generale;
- b) acquisizione di consapevolezza dei propri
processi cognitivi;
- c) acquisizione di consapevolezza dell'importanza
di mettere in atto strategie specifiche per raggiungere scopi specifici;
- d) selezione di strategie cognitive differenti
in relazione agli scopi prefissati; e) valutazione in itinere dell'efficacia
di tali strategie in relazione agli scopi prefissati sulla base del confronto
tra risultati ottenuti e risultati attesi;
- f) sviluppo positivo dell'immagine di sé, aumento
del senso di autoefficacia, dell'autostima e della motivazione.
Università
degli Studi di Torino
Ambienti
di apprendimento --- Torna
alla A
Torna all'alfabeto
|