L'ATTENZIONE AI DIVERSI STILI COGNITIVI E L'UTILIZZO DI MECCANISMI METACOGNITIVI


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

L'ATTENZIONE AI DIVERSI STILI COGNITIVI E L'UTILIZZO DI MECCANISMI METACOGNITIVI

Ai requisiti di base necessari per la costituzione di un ambiente di apprendimento si aggiungono anche dei requisiti avanzati che fanno leva sui diversi stili cognitivi e sull'attivazione di meccanismi metacognitivi allo scopo di offrire uno strumento didattico che non dia solo conoscenze, ma anche competenze.
I diversi stili cognitivi considerabili sono i seguenti:

  • a) stile globale/analitico
  • Stile analitico: suddivisione del corso in atomi di conoscenza e possibilità di esplorarli in modo libero.
  • Stile globale: esplicitare la struttura che lega gli atomi attraverso una mappa ragionata del corso.
  • b) stile dipendente/indipendente dal campo
  • Stile indipendente: atomi di conoscenza dotati di autonomia semantica. Stile dipendente: atomi di conoscenza dotati di rimandi ad altri atomi di conoscenza.
  • c) stile verbale/visuale: l'esposizione dei contenuti deve far uso del codice verbale e del codice visuale;
  • d)stile convergente/divergente:
  • Stile convergente: necessità, quando si propongono questioni o problemi, di fornire una o più soluzioni preferenziale
  • Stile divergente: necessità di fornire delle soluzioni alternative;
  • e)stile risolutore/assimilatore:
  • Stile risolutore: l'uso del corso in modo manualistico.
  • Stile assimilatore: l'uso del corso in modo manualistico, ma con un opportuno sistema di rimandi e di approfondimenti.
  • f)stile sistematico/intuitivo:
  • Stile sistematico: il corso dovrà mettere a disposizione tutto l'apparato concettuale che serve per comprendere un dato argomento.
  • Stile intuitivo: il corso dovrà mettere a disposizione programmi di simulazione illustranti concetti chiave della disciplina.
  • g)stile impulsivo/riflessivo:
  • Stile impulsivo: gli atomi di conoscenza devono essere sintetici per consentire lo sviluppo di stimoli nuovi.
  • Stile riflessivo: gli atomi seppur sintetici devono essere dotati di link di approfondimento.

Per indurre l'attivazione nel discente di meccanismi metacognitivi le strategie da utilizzare potrebbero essere le seguenti:
  • a) acquisizione di conoscenze sul funzionamento cognitivo generale;
  • b) acquisizione di consapevolezza dei propri processi cognitivi;
  • c) acquisizione di consapevolezza dell'importanza di mettere in atto strategie specifiche per raggiungere scopi specifici;
  • d) selezione di strategie cognitive differenti in relazione agli scopi prefissati; e) valutazione in itinere dell'efficacia di tali strategie in relazione agli scopi prefissati sulla base del confronto tra risultati ottenuti e risultati attesi;
  • f) sviluppo positivo dell'immagine di sé, aumento del senso di autoefficacia, dell'autostima e della motivazione.

Università degli Studi di Torino

Ambienti di apprendimento --- Torna alla A         Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy