Howard Gardner
Howard
Gardner è docente di Cognitivismo e Pedagogia alla Facoltà di Scienze dell'Educazione
all'Università di Harvard, dove è anche professore associato di Psicologia.
E' inoltre professore associato di Neurologia alla Facoltà di Medicina
all'Università di Boston, nonché co-direttore del Progetto Zero a Harvard.
Ha ricevuto
moltissimi riconoscimenti e moltissime lauree ad honorem, fra cui quella
dell'Università di Tel Aviv in occasione del cinquantenario dello Stato
di Israele. Autore di 18 libri e di parecchie centinaia di articoli, Gardner
è soprattutto noto nel campo dell'educazione per la sua teoria delle intelligenze
multiple, una critica serrata alla tesi che gli uomini possiedono una
sola intelligenza, misurabile con strumenti psicometrici standard.
Nel corso
degli ultimi 15 anni Gardner e i suoi colleghi del Progetto Zero hanno
lavorato sulla valutazione basata sulle prestazioni, sull'educazione al
comprendere, e sull'uso delle intelligenze multiple con la finalità di
costruire curricoli, forme di insegnamento e di valutazione più personalizzati. In questi ultimi tempi Gardner ha intrapreso
studi intensivi su casi esemplari di creatori e leader. Insieme
ai suoi colleghi sta cercando di capire
i rapporti tra professioni di frontiera ed etica.
E' autore
di 18 opere che sono state tradotte in 20 lingue. I
suoi due libri più recenti sono The
disciplined Mind: what all students should understand (Simon &
Schuster, 1999) e Intelligence Reframed: Multiple
Intelligences for rthe 21st Century (BasicBooks, 1999).
Ecco che
cosa Gardner ha scritto di sè :
"Sono
nato a Scranton, PA nel 1943, figlio di un rifugiato della Germania nazista.
Sono
stato un bambino studioso, che traeva grande piacere nel suonare il piano;
la musica è sempre rimasta molto importante nella mia vita. Tutta la mia
formazione postsecondaria
si è svolta ad Harvard. Mi sono specializzato come psicologo dell'età
evolutiva e più tardi come neuropsicologo. Per molti anni ho seguito due
filoni di ricerca sulle capacità cognitive e simboliche: uno con bambini
normali e dotati, l'altro con adulti che avevano subito lesioni al cervello.
Il
mio sforzo di sintetizzare questi due filoni di lavoro è sfociato nella
teoria delle intelligenze multiple, che ho formulato e divulgato nel mio
libro del 1983 Frames of the Mind. Dalla metà degli anni ottanta sono
stato coinvolto profondamente nei tentativi di riforma della scuola negli
Stati Uniti. Nel 1986, ho cominciato ad insegnare alla Facoltà di Scienze
dell'Educazione a Harvard, e ho contemporaneamente mantenuto il mio lungo
impegno al Progetto Zero, un gruppo di ricerca sulla formazione delle
conoscenze, che fa particolare riferimento alle arti. Più recentemente
mi sono impegnato in uno studio a lungo termine sui valori che guidano
le professioni di frontiera in questa nostra era di veloci e radicali
cambiamenti.
Sono
sposato con Ellen Winner, una psicologa dell'età evolutiva che insegna
all'Università di Boston. Ho quattro figli: Kerith (1969), Jay (1971),
Andrew (1976) e Benjamin (1985). Le mie passioni sono la mia famiglia
e il mio lavoro; mi piace anche viaggiare e amo l'arte in moltissime sue
espressioni.
I
miei principali filoni di lavoro sono stati descritti in numerosi libri
e articoli, riscontrabili nell'elenco delle mie pubblicazioni. Potete
richiedermi informazioni sul mio lavoro, scrivendomi per posta normale.
Tengo conferenze su temi quali la creatività, la leadership, l'etica professionale,
e le arti. Le richieste per tenere conferenze vanno di norma inoltrate
con alcuni anni di anticipo . "
Dr. Howard Gardner
Harvard Graduate School of Education
201 Larsen Hall
14 Appian Way
Cambridge, MA 02138
Le
opere di Howard Gardner tradotte in italiano sono pubblicate dalla casa
editrice Feltrinelli. Ricordiamo:
Formae
mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza (1987)
-
La
nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva (1988)
-
Aprire
le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazione (1991)
-
Educare
al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (1993)
-
Intelligenze
creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud,
Einstein, Picasso, Eliot, Gandhi e Martha Graham (1994)
-
Personalità egemoni. Anatomia dell'attitudine al comando (1995)
-
Sapere
per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente (1999)
|