HOWARD GARDNER


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

 

Howard Gardner

Howard Gardner è docente di Cognitivismo e Pedagogia  alla Facoltà di Scienze dell'Educazione all'Università di Harvard, dove è anche professore associato di Psicologia. E' inoltre professore associato di Neurologia alla Facoltà di Medicina all'Università di Boston, nonché co-direttore del Progetto Zero a Harvard.

Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e moltissime lauree ad honorem, fra cui quella dell'Università di Tel Aviv in occasione del cinquantenario dello Stato di Israele. Autore di 18 libri e di parecchie centinaia di articoli, Gardner è soprattutto noto nel campo dell'educazione per la sua teoria delle intelligenze multiple, una critica serrata alla tesi che gli uomini possiedono una sola intelligenza, misurabile con strumenti psicometrici standard.

Nel corso degli ultimi 15 anni Gardner e i suoi colleghi del Progetto Zero hanno lavorato sulla valutazione basata sulle prestazioni, sull'educazione al comprendere, e sull'uso delle intelligenze multiple con la finalità di costruire curricoli, forme di insegnamento e di valutazione più personalizzati.  In questi ultimi tempi Gardner ha intrapreso  studi intensivi su casi esemplari di creatori e leader. Insieme ai suoi colleghi sta cercando di capire  i rapporti tra  professioni di frontiera ed etica.

E' autore di 18 opere che sono state tradotte in 20 lingue. I suoi due libri più recenti sono The disciplined Mind: what all students should understand (Simon & Schuster, 1999) e Intelligence Reframed: Multiple Intelligences for rthe 21st Century (BasicBooks, 1999).

Ecco che cosa Gardner ha scritto di sè :

"Sono nato a Scranton, PA nel 1943, figlio di un rifugiato della Germania nazista.

Sono stato un bambino studioso, che traeva grande piacere nel suonare il piano; la musica è sempre rimasta molto importante nella mia vita. Tutta la mia formazione  postsecondaria si è svolta ad Harvard. Mi sono specializzato come psicologo dell'età evolutiva e più tardi come neuropsicologo. Per molti anni ho seguito due filoni di ricerca sulle capacità cognitive e simboliche: uno con bambini normali e dotati, l'altro con adulti che avevano subito lesioni al cervello.

Il mio sforzo di sintetizzare questi due filoni di lavoro è sfociato nella teoria delle intelligenze multiple, che ho formulato e divulgato nel mio libro del 1983 Frames of the Mind. Dalla metà degli anni ottanta sono stato coinvolto profondamente nei tentativi di riforma della scuola negli Stati Uniti. Nel 1986, ho cominciato ad insegnare alla Facoltà di Scienze dell'Educazione a Harvard, e ho contemporaneamente mantenuto il mio lungo impegno al Progetto Zero, un gruppo di ricerca sulla formazione delle conoscenze, che fa particolare riferimento alle arti. Più recentemente mi sono impegnato in uno studio a lungo termine sui valori che guidano le professioni di frontiera in questa nostra era di veloci e radicali cambiamenti.

Sono sposato con Ellen Winner, una psicologa dell'età evolutiva che insegna all'Università di Boston. Ho quattro figli: Kerith (1969), Jay (1971), Andrew (1976) e Benjamin (1985). Le mie passioni sono la mia famiglia e il mio lavoro; mi piace anche viaggiare e amo l'arte in moltissime sue espressioni.

I miei principali filoni di lavoro sono stati descritti in numerosi libri e articoli, riscontrabili nell'elenco delle mie pubblicazioni. Potete richiedermi informazioni sul mio lavoro, scrivendomi per posta normale. Tengo conferenze su temi quali la creatività, la leadership, l'etica professionale, e le arti. Le richieste per tenere conferenze vanno di norma inoltrate con alcuni anni di anticipo . "

Dr. Howard Gardner

Harvard Graduate School of  Education

201 Larsen Hall

14 Appian Way

Cambridge, MA 02138

Le opere di Howard Gardner tradotte in italiano sono pubblicate dalla casa editrice Feltrinelli. Ricordiamo:

  1. Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza (1987)

  2. La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva (1988)

  3. Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazione (1991)

  4. Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (1993)

  5. Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Eliot, Gandhi e Martha Graham (1994)

  6. Personalità egemoni. Anatomia dell'attitudine al comando (1995)

  7. Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente (1999)

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy