Bisogni formativi


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Bisogni formativi

Nella progettazione formativa, l'analisi dei bisogni è quasi universalmente riconosciuta come momento fondamentale per la realizzazione di interventi efficaci; anzi, la definizione dei bisogni, necessaria per arrivare alla identificazione del fabbisogno, rappresenta già una fase del percorso di formazione, tanto per chi la deve gestire in funzione docente, quanto in chi la deve agire da allievo.

Si rende necessario sempre procedere dalle considerazioni relative alla peculiarità della formazione che si vuole operare, soprattutto in riferimento alla diversa età, condizione e ruolo dei soggetti e ai modelli organizzativi che si intendono adottare e alle diverse finalità previste dal curricolo formativo.

In genere i bisogni formativi si sviluppano in tre ampie aree:

  • area dello sviluppo motivazionale e delle competenze di base.
  • area delle sviluppo di competenze tecniche e delle competenze specifiche.
  • area dello sviluppo di metodologie e delle competenze trasversali centrate sugli aspetti relazionali e comunicativi, organizzativi e dei metodi di studio.

I bisogni formativi si strutturano con l'incontro ergonomico cognitivo tra le conoscenze pregresse del soggetto in apprendimento, gli oggetti culturali specifici del curricolo di studi, le competenze richieste .


 

punto in elencoAnalisi dei bisogni formativi nelle scuole superiori

punto in elencoAnalisi dei bisogni formativi (Versione html)

punto in elencoAnalisi dei bisogni formativi (Versione presentazione pps)

 

Torna alla B          Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy