Concetti


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Concetti

Diversi sono stati i modi in cui sono stati definiti i concetti nella storia del pensiero filosofico e scientifico. Piaget li chiama "schemi di assimilazione". Essi sono:

- le UNITA' con cui pensiamo il mondo e ce lo rappresentiamo;

- "UTENSILI" per dominare, anticipare, promuovere l'esperienza;

- INFORMAZIONI organizzate designabili con un nome;

- OGGETTI/CONTENUTI mentali e strumenti nello stesso tempo;

- SCHEMI di collegamento tra le informazioni (classi, categorie);

- STRUTTURE organizzate all'interno e all'esterno (reti);

- PREVISIONE secondo "copione" (K. Nelson);

- CONOSCENZE organizzate secondo regole;

- STRUMENTI per vivere, orientarsi, affermarsi (cognitivamente) nell'ambiente;

- COSTRUTTI dichiarativi e procedurali;

- COMPITI di sviluppo per l'uomo;

- CONTENUTI e strumenti dell'attività cognitiva.

Concettualizzazione

Se si adottasse un approccio alla conoscenza, sia dal punto di vista dello sviluppo della tecnologia e della scienza, sia dal punto di vista del suo sviluppo nei singoli individui, diverrebbe possibile avviare un discorso molto più stringente a livello formativo. Nelle “strutture portanti” con cui è costruita la scienza contemporanea, infatti, si individuano quelle stesse strutture che servono ad organizzare il rapporto più o meno scientifico che ogni individuo stabilisce con la realtà: strutture come quelle di spazio/tempo, stato/trasformazione, conservazione/invarianza sono esempi di quei concetti fondamentali che presiedono tanto allo sviluppo della scienza che a quello della tecnologia. E non è ovviamente per caso che esse si ritrovano anche nello sviluppo “cognitivo” naturale dell'individuo.

I concetti (mappa concettuale)

Concetti e mappe concettuali

 

Torna alla C     Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy