Didattica


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Didattica

Scienza e arte dell'insegnamento: come tale essa rientra a pieno titolo nella pedagogia come scienza e arte dell'educazione costituendone una sezione o branca specifica. Secondo le distinzioni usuali, la didattica appartiene alla metodologia pedagogica; qualche autore identifica senz'altro la metodologia e la didattica, qualcun altro preferisce chiamare metodologia la considerazione dei criteri o principi direttivi generali, e didattica piuttosto lo studio speciale dei metodi pertinenti alle singole materie o discipline (per es. la glottodidattica come d. delle lingue); in questo senso la didattica equivale alla metodica applicata di alcuni pedagogisti dello scorso secolo (es. Rosmini, Rayneri). La stessa didattica, a sua volta, può distinguersi in generale e speciale, e includere la cosiddetta odegetica  che “segna la via” di particolari procedimenti.

 Un altro aspetto rilevante della d. è l'accentuazione che  in essa viene data, secondo la maggioranza degli autori,  al momento strettamente istruttivo e didascalico, nella  forma tipica del rapporto maestro-scolaro, ossia dell'insegnamento propriamente detto. Ma è ovvio che uno  studia del momento istruttivo non può venire completamente separato dall'attività educativa nel suo complesso; così pure, nell'interno del discorso didattico e impossibile separare del tutto la trattazione delle varie materie  o discipline.

Prende nome di d. sperimentale la ricerca volta a stabilire  l'efficacia di metodi o tecniche mediante accertamento  rigoroso in condizioni controllate: essa procede per via  d'ipotesi e di verifiche, valendosi dei mezzi forniti dalla  psicologia e dalla statistica.

Nelle accezioni più attuali, la d. comprende lo studio del  comportamento insegnante, in quanto datore di stimoli  e rinforzi. La d. non si limita per altro alla parte descrittiva, ma cerca di fornire indicazioni prescrittive o almeno  orientative per un miglioramento di tale comportamento in quanto esso non viene lasciato al caso o all'improvvisazione, ma viene quant'è possibile razionalizzato. 

Didattica: cos'e'
Caratterizza quella parte della pedagogia che elabora le tecniche dell'insegnamento, in rapporto con l'evolversi dei metodi di educazione e delle istituzioni scolastiche.

La sua affermazione nel lessico pedagogico risale a COMENIO, cui si deve, verso la metà del secolo XVII, la prima sistemazione organica della disciplina, intesa come organizzazione generale dei fini, dei mezzi, e dei contenuti che consentono all'istruzione scolastica di costituirsi come luogo privilegiato per un insegnamento universale.

Oggi, l'utilizzazione pedagogica delle scienze sociali, delle scienze naturali e di settori d'indagine come l'informatica, la teoria dei sistemi, ecc., ha segnato una svolta della didattica.

La didattica si fa così sociologia dell'educazione per creare modelli educativi più adeguati ai mutamenti della cultura contemporanea. 


* Modelli didattici

* Psicologia

 

Torna alla D    Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy