Didattica |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
DidatticaScienza e arte dell'insegnamento: come tale essa rientra a pieno titolo nella pedagogia come scienza e arte dell'educazione costituendone una sezione o branca specifica. Secondo le distinzioni usuali, la didattica appartiene alla metodologia pedagogica; qualche autore identifica senz'altro la metodologia e la didattica, qualcun altro preferisce chiamare metodologia la considerazione dei criteri o principi direttivi generali, e didattica piuttosto lo studio speciale dei metodi pertinenti alle singole materie o discipline (per es. la glottodidattica come d. delle lingue); in questo senso la didattica equivale alla metodica applicata di alcuni pedagogisti dello scorso secolo (es. Rosmini, Rayneri). La stessa didattica, a sua volta, può distinguersi in generale e speciale, e includere la cosiddetta odegetica che “segna la via” di particolari procedimenti. Un altro aspetto rilevante della d. è l'accentuazione che in essa viene data, secondo la maggioranza degli autori, al momento strettamente istruttivo e didascalico, nella forma tipica del rapporto maestro-scolaro, ossia dell'insegnamento propriamente detto. Ma è ovvio che uno studia del momento istruttivo non può venire completamente separato dall'attività educativa nel suo complesso; così pure, nell'interno del discorso didattico e impossibile separare del tutto la trattazione delle varie materie o discipline. Prende nome di d. sperimentale la ricerca volta a stabilire l'efficacia di metodi o tecniche mediante accertamento rigoroso in condizioni controllate: essa procede per via d'ipotesi e di verifiche, valendosi dei mezzi forniti dalla psicologia e dalla statistica. Nelle accezioni più attuali, la d. comprende lo studio del comportamento insegnante, in quanto datore di stimoli e rinforzi. La d. non si limita per altro alla parte descrittiva, ma cerca di fornire indicazioni prescrittive o almeno orientative per un miglioramento di tale comportamento in quanto esso non viene lasciato al caso o all'improvvisazione, ma viene quant'è possibile razionalizzato. * Didattica: cos'e' |
Torna alla D Torna all'alfabeto
|