E' il processo di integrazione sociale e di trasmissione culturale mediante la quale, nell'ambito di concrete situazioni storiche, ambientali e familiari, si struttura la personalità umana.
E' l'insieme delle iniziative individuali o collettive che orientano tale processo in modo sistematico verso obiettivi prefissati, attraverso metodi storicamente determinati.
A differenza della didattica, la metodologia educativa si occupa non solo dei modi di trasmissione dei contenuti dell'apprendimento, ma anche di tutte le altre componenti che mirano alla formazione dell'individuo, e sottintende un'organizzazione complessiva che prevede luoghi, momenti, attività, persone ed esperienze specifici.
L'efficacia di un metodo dipende dalla capacità di adattarsi alle varie fasi dell'età evolutiva e ai vari aspetti della personalità.
Nell'evoluzione storica i metodi educativi sono legati alla vita politica, economica e culturale dei gruppi sociali che li realizzano in particolari istituzioni e organizzazioni. La storia dell'educazione rivela reciproca dipendenza tra pedagogia, metodi educativi e vita sociale.