Funzione obiettivo Area 1: Gestione del POF


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Funzione obiettivo Area 1: Gestione del POF

Compiti generali

I compiti della F.O. dell'area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azione finalizzate all'elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.O. coordina dal punto di vista organizzativo:
  • cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
  • garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
  • documenta l'iter progettuale ed esecutivo;
  • predispone il monitoraggio e la verifica finale.

La F.O. opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti e le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.O. e con il Dirigente scolastico.

Fasi

La F.O. dell'area 1 cura le fasi fondamentali che vanno dall'elaborazione all'attuazione, alla verifica del POF:
  • analisi dei bisogni formativi;

  • ideazione;

  • definizione degli obiettivi prioritari;

  • sviluppo del progetto;

  • discussione ed approvazione;

  • comunicazione del documento;

  • valutazione

Competenze professionali dei docenti incaricati

Obiettivi d'area Conoscenze necessarie Competenze specifiche
Progettazione curricolare Metodologie di progettazione
Teorie del curricolo
Progettazione curricolare
Progettazione organizzativa Elementi di cultura organizzativa Capacità di coordinare
Gestione della leadership
Rapporti con gli "utenti del servizio Conoscenza dei bisogni formativi del territorio Competenze relazionali e comunicative
Monitoraggio, controllo e valutazione Autoanalisi d'istituto
Indicatori, descrittori, standard
Procedure tecniche di autoanalisi e valutazione
Elaborazione di questionari e gestione dati
Il profilo professionale è quello di un insegnante che, oltre a possedere capacità "tecniche" di progettazione della didattica, sia anche competente di processi valutativi, sappia gestire correttamente la leadership senza prevaricare le competenze individuali, ma creando sinergie e collegamenti tra tutte le istanze positive che sono nel corpo professionale della scuola, e sappia relazionarsi positivamente con gli "utenti".

La valutazione

Aree Oggetto della valutazione Elementi osservabili
Contesto (f.o. area 1, area 2,  area 3) Risorse
  • professionali

  • docenti, esperti esterni

  • pers. ausiliario e ammin.vo

  • strutturali

  • economiche

  • strumentali

  • efficacia dell'azione didattica

  • efficacia nel supporto organizzativo

  • adeguatezza rispetto alle attiv.  previste

  • adeguatezza quantitativa e vincoli

  • adeguatezza e funzionalità

  • competenze in ingresso

  • differenze cognitive

  • sostegno familiare e sociale

  • automotivazione

  • frequenze/assenze

  • coinvolgimento in attività opzionali

Processi dell'area formativa (f.o. area 2, area 3) 
  • Insegnamento

  • Apprendimento

  • Integrazione

  • Raggruppamenti, modularizzazione, scansione attività

  • adeguatezza del programma alle differenti caratteristiche

  • sostegno elle fasce deboli

  • grado d'interesse

  • autonomia nello studio

  • successo individuale

  • livello di coinvolgimento

  • accettazione della diversità

Processi gestionali (f.o. area 1)
  • Pianificazione e progettazione

  • Innovazione

  • Controllo

  • Cooperazione

  • Interdisciplinarità

  • rispetto dei tempi

  • disponibilità al cambiamento

  • attivazione di gruppi di ricerca

  • grado di raggiungimento obiettivi

  • utilizzo di strumenti e rispetto di procedure

Risultati (f.o. area 3)
  • Livelli di competenza raggiunti dagli studenti

  • sviluppo personale

  • successo scolastico

  • Rilevazioni e confronti in itinere

  • risultati finali

  • variazioni  input/autput

  • scelte successive

Relazioni (f.o. area 3, area 4)
  • rapporti scuola / famiglia (aspettative, partecipazione)

  • rapporti comunità sociale (coinvolgimento, partecipazione)

  • percezione del livello di competenza raggiunto

  • soddisfazione per la partecipazione attiva dello studente nel percorso scolastico

  • progetti integrati con il territorio

Come risulta dalla tabella, con la F.O. area 1 collaborano ed interagiscono anche le altre funzioni nel lavoro di monitoraggio e valutazione.

(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"  Tecnodid)

Torna a funzioni obiettivo    Torna alla F        Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy