Funzione obiettivo Area 1:
Gestione del POF
|
Compiti
generali
|
I compiti della
F.O. dell'area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha
la regia del complesso di azione finalizzate all'elaborazione, attuazione,
valutazione del POF.
La F.O. coordina dal punto di vista organizzativo:
- cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza
interna del POF;
- garantisce il rispetto delle
procedure e dei criteri definiti;
- documenta l'iter progettuale ed esecutivo;
- predispone il
monitoraggio e la verifica finale.
La F.O. opera in stretto collegamento con i team operativi,
i singoli docenti, i dipartimenti e le commissioni, i vari referenti dei
progetti, con le altre F.O. e con il Dirigente scolastico.
|
Fasi
|
La F.O. dell'area 1 cura le fasi
fondamentali che vanno dall'elaborazione all'attuazione, alla verifica del
POF: |
-
analisi dei bisogni formativi;
-
ideazione;
-
definizione degli obiettivi prioritari;
-
sviluppo del progetto;
-
discussione ed approvazione;
-
comunicazione del documento;
-
valutazione
|
Competenze
professionali dei docenti incaricati
|
Obiettivi d'area |
Conoscenze necessarie |
Competenze specifiche |
Progettazione curricolare |
Metodologie di progettazione
Teorie del curricolo |
Progettazione curricolare |
Progettazione organizzativa |
Elementi di cultura organizzativa |
Capacità di coordinare
Gestione della leadership |
Rapporti con gli "utenti del
servizio |
Conoscenza dei bisogni formativi del
territorio |
Competenze relazionali e comunicative |
Monitoraggio, controllo e valutazione |
Autoanalisi d'istituto
Indicatori, descrittori, standard |
Procedure tecniche di autoanalisi
e valutazione
Elaborazione di questionari e gestione dati |
|
Il profilo professionale
è quello di un insegnante che, oltre a possedere capacità "tecniche"
di progettazione della didattica, sia anche competente di processi valutativi,
sappia gestire correttamente la leadership senza prevaricare le competenze
individuali, ma creando sinergie e collegamenti tra tutte le istanze positive
che sono nel corpo professionale della scuola, e sappia relazionarsi positivamente
con gli "utenti". |
La
valutazione
|
Aree |
Oggetto della valutazione |
Elementi osservabili |
Contesto (f.o. area
1, area 2, area 3) |
Risorse
|
-
efficacia dell'azione
didattica
-
efficacia
nel supporto organizzativo
-
adeguatezza
rispetto alle attiv. previste
-
adeguatezza
quantitativa e vincoli
-
adeguatezza
e funzionalità
-
competenze
in ingresso
-
differenze
cognitive
-
sostegno
familiare e sociale
-
automotivazione
-
frequenze/assenze
-
coinvolgimento
in attività opzionali
|
Processi dell'area
formativa (f.o. area 2, area 3) |
-
Insegnamento
-
Apprendimento
-
Integrazione
|
-
Raggruppamenti,
modularizzazione, scansione attività
-
adeguatezza
del programma alle differenti caratteristiche
-
sostegno
elle fasce deboli
-
grado
d'interesse
-
autonomia
nello studio
-
successo
individuale
-
livello
di coinvolgimento
-
accettazione
della diversità
|
Processi gestionali
(f.o. area 1) |
|
-
Cooperazione
-
Interdisciplinarità
-
rispetto dei tempi
-
disponibilità al cambiamento
-
attivazione di gruppi di
ricerca
-
grado di raggiungimento
obiettivi
-
utilizzo di strumenti e
rispetto di procedure
|
Risultati (f.o. area
3) |
|
|
Relazioni (f.o. area
3, area 4) |
-
rapporti scuola / famiglia
(aspettative, partecipazione)
-
rapporti comunità sociale
(coinvolgimento, partecipazione)
|
-
percezione del livello di
competenza raggiunto
-
soddisfazione per la partecipazione
attiva dello studente nel percorso scolastico
-
progetti integrati con il
territorio
|
|
Come risulta
dalla tabella, con la F.O. area 1 collaborano ed interagiscono anche le
altre funzioni nel lavoro di monitoraggio e valutazione.
(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"
Tecnodid)
|
|
Torna
a funzioni obiettivo Torna
alla F Torna
all'alfabeto
|