Funzione obiettivo Area 3: Interventi e servizi per studenti


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Funzione obiettivo Area 3: Interventi e servizi per studenti

Il profilo dell'area

Coordinamento di attività intese a personalizzare il curriculum, per arricchire l'offerta formativa in relazione ai bisogni degli studenti ed alle risorse espresse dal territorio.

La funzione obiettivo dell'are 3 pone un forte richiamo alla centralità dello studente nella scuola, intesa come strumento di emancipazione e di crescita.

Il docente incaricato dovrà:

  • avere sensibilità ed attitudini nel rapportarsi agli studenti ed ai bisogni che essi esprimono;

  • rilevare i bisogni formativi;

  • promuovere iniziative di coordinamento di tutte  le azioni formative rivolte agli studenti;

  • monitorare gli interventi

Azioni, conoscenze, competenze

Coordinamento delle attività extracurricolari

Azioni Conoscenze Competenze
  • Accertare i bisogni formativi degli studenti
  • Elaborare la mappa dei bisogni e predisporre una ricognizione delle offerte disponibili sul territorio
  • Sostenere gli studenti nella scelta delle opportunità offerte dal territorio
  • Principali strumenti delle rilevazioni delle risorse e dei bisogni
  • Risorse nel territorio: istituzioni, enti, associazioni, aziende, reti di scuole, centri risorse...
  • Esperienze, modelli, .......
  • Saper leggere ed interpretare i bisogni degli studenti
  • Saper cogliere ciò che serve per ogni soggetto, saper collegare i bisogni con le opportunità
  • Saper sostenere gli studenti nelle loro scelte ed aiutarli nei momenti di disagio

Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio

Azioni Conoscenze Competenze
  • Costruire rapporti di collaborazione con gli altri ordini di scuola
  • Promuovere la costruzione di curricoli in verticale
  • Predisporre azioni dirette ed indirette di orientamento e tutoraggio
  • Aspetti della normativa relativi alla costruzione di rapporto tra scuole
  • Principi fondamentali per la costruzione di curricoli in verticale
  • Strategie, metodi e pratiche di aiuto e sostegno per gli studenti
  • Saper progettare e coordinare gruppi di ricerca sul curricolo in verticale
  • Saper costruire momenti di raccordo con gli altri ordini di scuola, con le famiglie, con il territorio
  • Saper predisporre condizioni di ascolto, aiuto e sostegno  anche in vista delle scelte future

Coordinamento delle attività di compensazione integrazione e recupero

Azioni Conoscenze Competenze
  • Raccogliere, organizzare le informazioni sui servizi territoriali
  • Promuovere studi e ricerche sui problemi degli studenti
  • Costruire una serie di azioni di supporto dentro la scuola e di tutoraggio, con l'aiuto dei servizi territoriali preposti
  • Conoscere i problemi degli studenti
  • Conoscere le teorie dell'apprendimento e le diverse scuole di pensiero sul disagio
  • Conoscere le esperienze e le pratiche già sperimentate
  • Saper individuare i problemi
  • saper organizzare studi e ricerche
  • Saper predisporre una serie di azioni di sostegno, compensazione ed integrazione

La consulenza psico - pedagogica

La consulenza psico - pedagogica può essere collocata tra gli interventi e servizi a favore degli studenti.

Le attività di consulenza sono svolte da docenti che, utilizzando le loro competenze disciplinari, relazionali, psicologiche, metodologiche e didattiche, hanno sviluppato anche capacità di coordinamento delle iniziative scolastiche sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione e valutazione degli interventi.

Essi garantiscono alle scuole servizi di supporto organizzativo, animazione, consulenza a docenti, di collegamento con servizi territoriali per rendere più incisiva l'azione didattica soprattutto in situazioni di difficoltà e disagio degli alunni, dove si rende necessaria l'individualizzazione dei percorsi apprenditivi.

Nella scuola il servizio si attiva  principalmente in modo indiretto come migliore focalizzazione dei problemi, progettazione didattica, scelta delle metodologie, gestione della classe e della comunicazione eec., evitando il ruolo di supplenza di altre funzioni o professionalità carenti nella scuola (il docente non deve farsi, psicologo, sociologo, assistente sociale ecc.).

La funzione obiettivo ha soprattutto un ruolo di:

Organizzazione Animazione Consulenza
  • Progetta
  • Coordina
  • Verifica / valuta
  • Documenta
  • Promuove
  • Interagisce / coinvolge
  • Predispone e rileva
  • Si informa / informa
  • Osserva / ascolta / analizza
  • Orienta / motiva
  • Media / negozia
  • Focalizza

(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"  Tecnodid)

Torna a funzioni obiettivo    Torna alla    Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy