Funzione obiettivo Area 3: Interventi
e servizi per studenti
Il profilo
dell'area
Coordinamento di attività intese
a personalizzare il curriculum, per arricchire l'offerta formativa in relazione
ai bisogni degli studenti ed alle risorse espresse dal territorio.
La funzione obiettivo dell'are
3 pone un forte richiamo alla centralità dello studente nella scuola, intesa
come strumento di emancipazione e di crescita.
Il docente incaricato dovrà:
-
avere sensibilità ed attitudini
nel rapportarsi agli studenti ed ai bisogni che essi esprimono;
-
rilevare i bisogni formativi;
-
promuovere iniziative di coordinamento
di tutte le azioni formative rivolte agli studenti;
-
monitorare gli interventi
Azioni,
conoscenze, competenze
Coordinamento delle attività extracurricolari
Azioni |
Conoscenze |
Competenze |
- Accertare i bisogni formativi degli studenti
- Elaborare la mappa dei bisogni e predisporre una
ricognizione delle offerte disponibili sul territorio
- Sostenere gli studenti nella scelta delle opportunità
offerte dal territorio
|
- Principali strumenti delle rilevazioni delle risorse
e dei bisogni
- Risorse nel territorio: istituzioni, enti, associazioni,
aziende, reti di scuole, centri risorse...
- Esperienze, modelli, .......
|
- Saper leggere ed interpretare i bisogni degli studenti
- Saper cogliere ciò che serve per ogni soggetto,
saper collegare i bisogni con le opportunità
- Saper sostenere gli studenti nelle loro scelte ed
aiutarli nei momenti di disagio
|
Coordinamento e gestione delle attività di
continuità, di orientamento e tutoraggio
Azioni |
Conoscenze |
Competenze |
- Costruire rapporti di collaborazione con gli altri
ordini di scuola
- Promuovere la costruzione di curricoli in verticale
- Predisporre azioni dirette ed indirette di orientamento
e tutoraggio
|
- Aspetti della normativa relativi alla costruzione
di rapporto tra scuole
- Principi fondamentali per la costruzione di curricoli
in verticale
- Strategie, metodi e pratiche di aiuto e sostegno
per gli studenti
|
- Saper progettare e coordinare gruppi di ricerca
sul curricolo in verticale
- Saper costruire momenti di raccordo con gli altri
ordini di scuola, con le famiglie, con il territorio
- Saper predisporre condizioni di ascolto, aiuto e
sostegno anche in vista delle scelte future
|
Coordinamento delle attività di compensazione
integrazione e recupero
Azioni |
Conoscenze |
Competenze |
- Raccogliere, organizzare le informazioni sui servizi
territoriali
- Promuovere studi e ricerche sui problemi degli studenti
- Costruire una serie di azioni di supporto dentro
la scuola e di tutoraggio, con l'aiuto dei servizi territoriali preposti
|
- Conoscere i problemi degli studenti
- Conoscere le teorie dell'apprendimento e le diverse
scuole di pensiero sul disagio
- Conoscere le esperienze e le pratiche già sperimentate
|
- Saper individuare i problemi
- saper organizzare studi e ricerche
- Saper predisporre una serie di azioni di sostegno,
compensazione ed integrazione
|
La consulenza
psico - pedagogica
La consulenza psico - pedagogica
può essere collocata tra gli interventi e servizi a favore degli studenti.
Le attività di consulenza sono
svolte da docenti che, utilizzando le loro competenze disciplinari, relazionali,
psicologiche, metodologiche e didattiche, hanno sviluppato anche capacità di
coordinamento delle iniziative scolastiche sia in fase di progettazione sia
in fase di realizzazione e valutazione degli interventi.
Essi garantiscono alle scuole
servizi di supporto organizzativo, animazione, consulenza a docenti, di collegamento
con servizi territoriali per rendere più incisiva l'azione didattica soprattutto
in situazioni di difficoltà e
disagio degli alunni, dove si
rende necessaria l'individualizzazione dei percorsi apprenditivi.
Nella scuola il servizio si attiva
principalmente in modo indiretto come migliore focalizzazione dei problemi,
progettazione didattica, scelta delle metodologie, gestione della classe e della
comunicazione eec., evitando il ruolo di supplenza di altre funzioni o professionalità
carenti nella scuola (il docente non deve farsi, psicologo, sociologo, assistente
sociale ecc.).
La funzione obiettivo ha soprattutto un ruolo di:
Organizzazione |
Animazione |
Consulenza |
- Progetta
- Coordina
- Verifica / valuta
- Documenta
|
- Promuove
- Interagisce / coinvolge
- Predispone e rileva
- Si informa / informa
|
- Osserva / ascolta / analizza
- Orienta / motiva
- Media / negozia
- Focalizza
|
(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"
Tecnodid)
Torna
a funzioni obiettivo Torna alla
F Torna all'alfabeto
|