Funzione obiettivo Area 4: Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Area 4: Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

Profilo dell'area

La riforma del sistema scolastico è un processo graduale di integrazione su sistemi complessi e su processi interdipendenti determinati anche (talvolta soprattutto) dall'azione locale.
Da ciò la necessità di comportamenti improntati alla cooperazione ed integrazione con le realtà territoriali in un'ottica sistemica. Si pone così il problema della comunicazione e della negoziazione tra istituzioni che vivono nello stesso territorio.

La funzione-obiettivo della 4^ area vive il rapporto osmotico con i soggetti esterni. Se questi partner sono scuole, il dialogo è facilitato da una comunione di linguaggio. Se sono Enti Locali il dialogo, soprattutto nella nostra realtà, non è molto facile, essendo diverse le logiche di funzionamento istituzionale. Ancor più complessa la comunicazione diventa con soggetti privati ed associazioni.

Azioni

I docenti funzione-obiettivo dell'area 4 agiscono su più livelli:

Livello interno

Livello esterno

  • rete interna con le altre funzioni-obiettivo
  • integrazione delle competenze interne che gestiscono progetti di varia natura con connessioni esterne
  • coordinamento delle attività integrate con l'esterno
  • gestione della rete esterna con i soggetti coinvolti nelle attività integrate
  • gestione integrata dei singoli progetti (clicca ed espandi l'elenco)
    • progetti gestiti in rete con altre scuole
    • progetti che prevedono l'intervento di EE.LL., associazioni, Università ecc.
    • gestione di stage
    • formazione professionale
    • IFTS
 

Capacità

La professionalità essenziale per la "realizzazione di progetti formativi" della funzione obiettivo dell'area 4 si basa sulle seguenti abilità e capacità di:

  • Gestire le influenze in (clicca ed espandi l'elenco)

    • attività negoziali

    • attività di reporting al dirigente

    • attività di reporting al collegio

    • sistema di comunicazione esterno strutturato

  • Conoscenza della normativa di settore

  • Coordinamento

Compiti

  • Coordinamento dei rapporti con enti pubblici e soggetti esterni nella scuola di base. In tal modo la funzione-obiettivo parteciperà alla costruzione dei singoli progetti svolgendo un ruolo di (clicca ed espandi l'elenco):

    • coordinamento del gruppo di docenti referenti dei singoli progetti aventi come obiettivo:

      • impostazione comune dei progetti secondo le indicazioni del POF

      • definizione delle modalità di macroprogettazione

      • definizione degli strumenti di valutazione dei singoli progetti

      • individuazione dei soggetti esterni da contattare a seguito di rpoposte o ai quali proporre iniziative

      • attivazione e realizzazione (se delegato) dell'attività negoziale o convenzionale

    • progettazione specifica

      • formalizzazione delle proposte/offerte dei soggetti esterni

      • integrazione con l'attività dei docenti referenti

    • realizzazione e gestione dei progetti

      • interventi di raccordo con soggesti esterni coinvolti

      • reporting al dirigente sull'andamento delle attività

      • supporto organizzativo

    • valutazione dei progetti

      • coordinamento dell'attività di report dei singoli docenti referenti di progetto al Collegio

      • integrazione dei dati finale di risultato

  • Coordinamento dei rapporti con enti pubblici ed aziende per la realizzazione di stage formativi

  • Il coordinamento delle attività di scuola-lavoro e di stage formativi

  • Il coordinamento con la formazione professionale

Ruolo della funzione obiettivo area 4

  1. Porre all'attenzione del collegio la progettazione di percorsi mirati per gli allievi orientati ad uscire dal sistema scolastico

  2. sollecitare l'azione dirigenziale verso la sottoscrizione di convenzioni con i centri professionali, passando attraverso il Consiglio dell'Istituzione

  3. coordinare le richieste dei genitori rispetto alla possibilità di diverse opportunità formative

  4. coordinare l'attività dei consigli di classe rispetto alla redazione dei progetti formativi mirati, attraverso la predisposizione di schede e la gestione del tempo

  5. partecipazione agli incontri previste tra l'amministrazione scolastica, le province coinvolte nei progetti e i centri di FP, per la pianificazione degli elementi organizzativi necessari a garantire un piano coordinato sul territorio.

(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"  Tecnodid)

Torna a funzioni obiettivo   Torna alla    Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy