Profilo
dell'area
La riforma del sistema scolastico
è un processo graduale di integrazione su sistemi complessi e su processi
interdipendenti determinati anche (talvolta soprattutto) dall'azione locale.
Da ciò la necessità di comportamenti improntati alla cooperazione ed integrazione
con le realtà territoriali in un'ottica sistemica. Si pone così il problema
della comunicazione e della negoziazione tra istituzioni che vivono nello
stesso territorio.
La funzione-obiettivo della
4^ area vive il rapporto osmotico con i soggetti esterni. Se questi partner
sono scuole, il dialogo è facilitato da una comunione di linguaggio. Se
sono Enti Locali il dialogo, soprattutto nella nostra realtà, non è molto
facile, essendo diverse le logiche di funzionamento istituzionale. Ancor
più complessa la comunicazione diventa con soggetti privati ed associazioni.
Azioni
I docenti funzione-obiettivo dell'area 4
agiscono su più livelli:
Livello interno
|
Livello esterno
|
- rete interna con le altre funzioni-obiettivo
- integrazione delle competenze interne che
gestiscono progetti di varia natura con connessioni esterne
- coordinamento delle attività integrate con
l'esterno
|
- gestione della rete esterna con i soggetti
coinvolti nelle attività integrate
- gestione integrata dei singoli
progetti (clicca ed espandi l'elenco)
- progetti gestiti in rete con altre scuole
- progetti che prevedono l'intervento di
EE.LL., associazioni, Università ecc.
- gestione di stage
- formazione professionale
- IFTS
|
|