PICCOLO GLOSSARIO INTERNET 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

PICCOLO GLOSSARIO INTERNET

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O |
P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z
A

Account
Sigla, nome o codice che consente l'accesso a particolari reti o servizi presenti su Internet. Viene fornito, a seconda del servizio, gratuitamente su richiesta dell'utente o dietro pagamento di una quota d'iscrizione.

ActiveX
Si tratta di una tecnologia per la realizzazione di programmi (o in gergo "controlli") le cui specifiche sono definite da Microsoft; questi programmi possono essere scaricati da un sito remoto sul disco fisso del proprio computer, all'interno del quale vengono eseguiti. Servono a rendere la pagina visitata più animata e "vivace". Possono tuttavia contenere virus e altri programmi malefici in grado di creare danni notevoli.

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)
Letteralmente "linea digitale asimmetrica; è un sistema che sfrutta per intero il flusso disponibile delle informazioni sul cavo telefonico privilegiando lo scaricamento dei dati da parte dell'utente. In questo modo è possibile raggiungere velocità di circa 6 Mb al secondo per ricevere 640Kb al secondo per inviare dati.

Ampiezza di banda
Si riferisce al quantitativo di dati che possono essere inviati tramite un determinato sistema di comunicazione in un tempo definito. Una grande ampiezza di banda implica una maggiore velocità nel trasferimento dei dati da un punto all'altro della rete che costituisce Internet.

Analogico
Segnale di tipo continuo che, con le sue variazioni di ampiezza, rappresenta l'informazione originaria.

Anonymous
Login di accesso per siti con il protocollo FTP. Quasi tutti i server FTP consentono l'accesso ad ospiti non registrati che dovranno appunto inserire "Anonymous" come login ed il proprio indirizzo e-mail come password.

Applet
Programma Java che può essere inserito in pagine HTML. A chiusura della pagina l'Applet viene rimosso dalla memoria cache e per poterlo visualizzare successivamente bisogna scaricare la pagina che lo contiene.

ASP
Pagine HTML che includono uno o più script; questi vengono elaborati da un server Web di Microsoft (Internet Information Server o IIS) prima di essere inviate all'utente. Serve per aggiungere interazione con l'utente nella pagina Web; in genere raccoglie o elabora i dati immessi dall'utente sulla base di un archivio, creando una versione personalizzata della pagina e inviandola all'utente. È una caratteristica particolare di IIS di Microsoft (dal punto di vista del Web server) che funziona tuttavia con qualunque browser.

ATM (Asynchronous Tranfer Mode)
Letteralmente "modo di trasferimento asincrono". È una tecnologia di trasmissione dei dati che gestisce informazioni multimediali (testi, suoni, immagini) codificate in formato digitale, suddividendole in "pacchetti" che vengono inviati ad uno stesso destinatario separatamente e alternativamente attraverso linee telefoniche e satellitari diverse, e arrivando contemporaneamente allo stesso terminale ricevente. In questo modo si ottiene una velocità di trasmissione molto elevata.

Attachment
Procedura che consente di allegare un file ad un messaggio di posta elettronica.

Autenticazione
In un sistema di telecomunicazioni, è la procedura codificata (detta protocollo) con cui il sistema attesta l'autenticità delle informazioni relative ai singoli utenti, ne autorizza l'accesso alla rete, assicura che la trasmissione digitale dei dati sia indirizzata al destinatario corretto e garantisce a quest'ultimo l'integrità del messaggio e la certezza della sua provenienza. La forma di autenticazione più semplice si fonda sull'utilizzo di una password (o parola d'ordine) per accedere al sistema; le forme più evolute sono basate su diversi sistemi di crittografia.

<

B

Banner
È una vera e propria inserzione pubblicitaria; in genere si presenta come un'immagine con forma rettangolare ed è localizzata in posizione visibile sulla home page di un sito Web.

Baud
Unità di misura per il calcolo della velocità di trasmissione dati all'interno del modem, molto simile concettualmente al BPS.

BBS (Bulletin Board System)
Sistemi informatici con reti di computer e server che provvedono a rendere pubbliche e disponibili per il download, ad un gruppo di utenti registrati e autorizzati presso il server centrale.

BCC
Copia per conoscenza nascosta. Consente di inviare un e-mail a più persone, senza che i singoli siano a conoscenza degli altri destinatari.

Below The Web
Tutto quello che non è sito e viene utilizzato per la comunicazione su Internet: mailing list, newsletter, forum, newsgroup...

Bookmark
Letteralmente "segnalibro": permette di memorizzare gli indirizzi internet che più interessano.

BPS (Bit per secondo)
Unità di misura per calcolare la velocità di trasmissione dati all'interno di una rete.

Browser
Dall'inglese to browse, "sfogliare". E' un tipo di programma che consente di visualizzare e prelevare da Internet documenti multimediali contenenti testi, suoni ed immagini codificati in formato digitale. Il browser consente all'utente di seguire i collegamenti ipertestuali, rinvenire documenti, trasferire file e utilizzare servizi on line. I browser di nuova generazione offrono anche alcuni servizi quali la posta elettronica e l'accesso a motori di ricerca. Attualmente i browser più diffusi sono Microsoft Explorer e Netscape Navigator.

<

C

C-SET
Protocollo di sicurezza software per l'esecuzione di transazioni sicure su Internet. Costituisce l'evoluzione del protocollo di sicurezza SET, ed è stato adottato dalla Commissione Europea come base per lo sviluppo di uno standard di sicurezza sovranazionale.

Call centre
È costituito da un insieme di infrastrutture di telecomunicazione, supporti informatici e risorse umane organizzati per gestire in modo efficace ed efficiente le chiamate telefoniche in entrata e in uscita da una determinata organizzazione. L'attività di un call center è svolta principalmente da operatori specializzati che, utilizzando telefono e computer, interagiscono con l'esterno effettuando o ricevendo chiamate per gestire diversi servizi quali ad esempio fornitura di informazioni, assistenza alla clientela, prenotazioni, attività di vendita.

CDN
Linea dedicata per la trasmissione dati ad alta velocità (min 4800 bps, max 2 Mbps) fornita da Telecom Italia.

CGI (Common Gateway Interface)
È uno dei sistemi più utilizzati per interagire con un sito: permette all'utente di ottenere informazioni sulla base di richieste specifiche effettuate tramite clic del mouse o rispondendo a domande presenti nei moduli delle pagine Web.

Chat
Luoghi d'incontro in rete fra utenti che, in tempo reale, possono comunicare fra loro utilizzando quasi esclusivamente il testo come modalità di comunicazione e trasferimento dati.

Cybermediari
Soggetti e organizzazioni specializzati nell'intermediazione informativa che offrono agli utenti un servizio di selezione e categorizzazione, anche personalizzata, delle informazioni disponibili su Internet. Esempi di cybermediari sono i servizi di ricerca, i mall elettronici e gli agenti intelligenti.

Cyberspazio
Termine utilizzato in senso molto ampio per designare la realtà virtuale, Internet, il World Wide Web e svariati tipi di sistemi informatici. Si riferisce all'insieme di informazioni disponibili lungo reti di telecomunicazione che permettono la compresenza e l'interazione di più utenti, e rendono possibile la ricezione e la trasmissione di dati e informazioni.

Client
All'interno di una rete ad accesso regolato o in Internet, si definisce client un computer che accede a risorse di rete condivise e fornite da un'altra macchina denominata server, cui il client può lanciare comandi.

Codifica o criptazione
Vi si ricorre quando si vogliono mantenere segreti dati ed informazioni contenuti in un file. Durante questa operazione il contenuto del file viene alterato secondo un metodo segreto e sicuro. In questo modo i dati non sono più leggibili, se non da chi conosce il metodo per riportare il contenuto allo stato di origine.

Community
Sono chiamate anche comunità virtuali. Si tratta di siti Web che offrono a terzi spazio su propri server a vario titolo; in genere lo spazio è gratuito per i siti personali e, in qualche caso, si paga per i siti commerciali.

Cookie
È un file contenente un archivio di informazioni di vario tipo riguardanti l'utente che visita un sito; questo file viene memorizzato dal server che gestisce il sito stesso direttamente sul computer dell'utente tramite il browser. Le informazioni memorizzate vengono aggiornate ogni volta che l'utente ritorna sul sito.

Crittografia
È un termine che deriva dal greco e significa "scritto nascosto"; in ambito di commercio elettronico identifica la prassi ormai consolidata di generare messaggi in codice o cifrati, sostituendo pertanto agli elementi di un messaggio chiaro, gli elementi di un altro sistema di simboli. La crittografia è uno dei mezzi utilizzati in rete per garantire segretezza, integrità ed autenticità tanto ai messaggi e alle transazioni quanto alle persone che li effettuano.

Crosspost
In Usenet, significa pubblicare lo stesso messaggio su diversi newsgroup contemporaneamente.

CSP (Commerce Service Provider)
Letteralmente "fornitori di servizi commerciali". Operatori che forniscono le soluzioni applicative necessarie per sviluppare attività di commercio elettronico sia nel business to business che nel business to consumer. I servizi offerti includono, tra gli altri, l'elaborazione e il trattamento degli ordini, la protezione dei dati e la gestione dei pagamenti.

<

D

Data warehouse
Letteralmente "magazzino di dati". È un database di grosse dimensioni in grado di raccogliere, omogeneizzare, razionalizzare e rendere disponibili tutte le informazioni di un'azienda. Il data warehouse può essere suddiviso su più computer e può essere costituito da diversi database. Le informazioni contenute provengono da fonti differenti ed hanno diversi formati. Questo grande database è utilizzato come supporto alle decisioni aziendali.

Digitale
Segnale di ampiezza costante che codifica l'informazione originaria con una serie di impulsi il cui numero, nell'intervallo di tempo, ne rappresenta l'ampiezza.

Directory
Si tratta di un sito il cui scopo è quello di attirare visitatori fornendo loro informazioni, notizie e, soprattutto recensioni di siti ordinate per argomenti principali e secondari.

DirectX
È un insieme di funzioni che mettono in comunicazione diretta Windows e gli apparecchi multimediali; servono a creare o gestire le immagini grafiche e gli effetti multimediali in giochi e altri.

DNS (Domain Naming System)
Internet utilizza questo sistema per associare ad ogni Host un suo specifico IP.

Dominio
I domini sono aree di memoria destinate ad accogliere informazioni. Equivalgono ad un sistema per l'organizzazione degli indirizzi Internet o per facilitarne la rintracciabilità. I domini sono suddivisi in base alla tipologia di informazioni che contengono e sono riconoscibili dall'estensione che ne segue il nome (.com per le organizzazioni commerciali; .edu per le istituzioni educative, .org per organizzazioni varie, ecc.).

Dorsale di rete
Detta anche backbone ("spina dorsale"), è costituita dal collegamento tra i punti principali di una rete di telecomunicazione, solitamente regionale o nazionale.

Download
Operazione di trasferimento di un file presente nella rete: è prelevato dal server che lo rende disponibile e viene collocato sul proprio computer con la possibilità di utilizzarlo successivamente anche in assenza di collegamento.

Dynamic HTML
Chiamato anche HTML dinamico, è una rinnovata versione del linguaggio descrittivo delle pagine HTML che permette di creare pagine Web con animazioni e maggiore interattività. Documenti Web creati con HTML dinamico possono apparire come normali applicazioni o come prodotti multimediali.

<

E

E-commerce
È il commercio elettronico. Grazie a questo sistema è possibile acquistare prodotti e servizi direttamente in rete. I pagamenti vengono in genere effettuati con sistemi sicuri e protetti tramite carta di credito.

EDI (Electronic Data Interchange)
Insieme di standard utilizzati per controllare il trasferimento di documenti d'affari tra computer. La sua adozione permette di eliminare gli scambi di documenti cartacei e i ritardi nei tempi di risposta. Per poterlo applicare, gli utenti devono accordarsi sulle modalità da adottare per scambiare informazioni. L'EDI, esistente fin dagli anni '70, può essere considerato il precedente storico delle attività di e-commerce.

E-mail
Electronic mail, ovvero "posta elettronica": attraverso la posta elettronica è possibile scambiare messaggi, in modo economico e in tempi brevi, tra tutti coloro che possiedono un indirizzo e-mail su Internet. Il servizio, per essere utilizzato, necessita di un client specifico (Outlook Express, Netscape Messengers, ecc.). congiuntamente ad un messaggio di testo è possibile inviare e ricevere file tramite la funzione di Attachment.

Emoticons
Dette anche "faccine": sono segni grafici che rappresentano facce stilizzate per dare intonazione alla posta elettronica.

<

F

FAQ (Frequently Asked Questions)
Pagine che contengono le risposte all'elenco delle domande o dei dubbi più frequenti emersi in ambito di gruppi di discussione o mailing list: l'utilità di queste pagine risiede nell'evitare il ripetuto invio di messaggi contenenti le stesse richieste di chiarimento. Analogamente le FAQ possono essere utilizzate dalle aziende per fornire risposte alle domande che i clienti pongono più spesso sul prodotto/servizio, sulle modalità del suo utilizzo, sulle offerte commerciali, ecc.

Firewall
Una combinazione di hardware e/o software che permette di restringere l'accesso a uno o più computer collegati a Internet per motivi di sicurezza.

Form
È un modulo da riempire con informazioni di vario tipo. È presente sulle pagine web per consentire al gestore del sito (Webmaster) di ricevere dati particolari o determinate informazioni, secondo un modello già predisposto. Lo si trova sempre nelle pagine di richiesta informazioni o per effettuare acquisti on-line.

Forum
Area di discussione all'interno di un sito Internet che consente agli utenti della Rete di scambiarsi pareri e discutere su uno specifico argomento di interesse tramite messaggi scritti che vengono sottoposti all'attenzione dei partecipanti al forum. Gli utenti possono accedere al forum gratuitamente, a pagamento o con formule che prevedono entrambe le modalità di accesso.

Frame
In un sito web rappresentano le sezioni multiple e controllabili in modo indipendente della pagina visibile del browser. Utilizzando i frame chi realizza un sito web può disporre su un'unica pagina più informazioni in file HTML singoli, ciascuna delle quali può scorrere o meno indipendentemente dalle altre.

FTP (File Transfer Protocol)
Protocollo che consente il trasferimento di dati da un server ad un computer remoto. Generalmente, gli archivi di software presenti in rete utilizzano questo protocollo per consentire il download da parte dell'utente. È possibile che prima di accedere ad un server FTP venga richiesta l'immissione di login e password.

<

G

Gateway
Computer o sistema informatico che crea il ponte ed il collegamento necessario per collegare due reti con indirizzi IP differenti.

GIF (Graphics Interchange Format)
Letteralmente "formato di interscambio grafico"; è un formato di memorizzazione delle immagini che può essere visualizzato dai browser.

<

H

Home page
Sulla rete indica la pagina iniziale o principale di un sito, quella da cui si "entra" nello stesso. Può essere una semplice presentazione oppure può contenere un gran numero di collegamenti ad altre pagine. È il punto di partenza della navigazione di un sito.

Host
Computer o server connesso ad una rete e predisposto per fornire prestazioni (materiale d'archivio, programmi) a computer "clienti".

HTML (Hyper-Text Markup Language)
È un linguaggio di programmazione estremamente diffuso che consente di gestire contemporaneamente files di testo, grafica e suoni per creare pagine Web.

HTTP (Hyper-Text Transfer Protocol)
È il Protocollo di trasmissione utilizzato per il trasferimento di documenti ipertestuali in Internet. L'apposizione di "http" all'inizio di un indirizzo Internet indica il protocollo necessario al trasferimento dal server al proprio sistema.

<

I

IAP (Internet Access Provider)
Società che fornisce accesso a Internet ad aziende e privati ma che dipende da un ISP per accedere alle linee internazionali.

ICT (Information Communication Technology)
Letteralmente "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione". Insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni - siano esse testuali, visive o sonore - in formato digitale.

Indirizzo
Riferito a pagine web, l'indirizzo è la stringa di testo che ne consente l'individuazione in rete; riferito alla posta elettronica è la stringa privata e personale che permette ad un utente di ricevere e trasmettere messaggi e-mail; riferito ad un host si intende il numero IP che lo identifica.

Infomediari
Sono intermediari di informazioni che fungono da custodi e garanti di dati personali in nome e per conto degli individui e creano una piattaforma sulla quale acquirente e venditore possono realizzare transazioni elettroniche. Esempi sono i mall elettronici e i rivenditori virtuali.

Intranet
Rete ad accesso regolato progettata per la gestione e lo scambio di informazioni all'interno di un'organizzazione, sviluppata sulla base delle tecnologie Internet. In genere è posseduta da un'azienda ed è finalizzata a consentire la condivisione delle risorse e delle informazioni tra tutti i collaboratori interni che dispongono di un accesso. Può essere utilizzata per svariate funzioni (distribuzione di documenti, condivisione di software, accesso a database, formazione).

IP (Internet Protocol)
Numero che identifica in rete un host, quale provider ad esempio, formato da più cifre separate da un punto. Questo dato viene sempre fornito dai provider ai propri abbonati che dovranno inserirlo nei controlli TCP/IP o SLIPP/PPP (a seconda del sistema o della piattaforma utilizzati) per poter effettuare la connessione.

Ipertesto
Stringa di testo attiva che consente il collegamento ad altre informazioni presenti nel documento, nella rete o ad nuova URL. I link, che se cliccati provvedono a far caricare al browser una nuova pagina, sono appunto definiti Ipertesto.

IRC (Internet Relay Chat)
Il più diffuso sistema su Internet per dialogare - attraverso la funzione testo - in tempo reale fra diversi utenti. Per utilizzarlo è necessario, oltre ad un appropriato Client, anche che venga stabilita la connessione con uno dei numerosi server disponibili.

ISDN
Sistema di trasferimento per convogliare voce, video e dati in formato digitale sulla linea telefonica. Chi utilizza una linea ISDN (ed il relativo e specifico modem) per il suo collegamento ad Internet, può usufruire di una maggiore velocità di connessione (fino a 128 kbps rispetto ai 33,6 di una connessione su linea analogica).

ISP (Internet Service Provider)
Letteralmente "fornitori di servizi Internet". Operatori che dispongono di proprie reti di telecomunicazione e forniscono l'accesso ai servizi Internet ad individui e organizzazioni. Gli ISP possono anche rivendere la facoltà di utilizzo della rete e dei servizi ad altri operatori, che possono operare a loro volta come fornitori di servizi utilizzando un proprio marchio e/o il marchio del Service Provider.

<

J

Java
Linguaggio di programmazione che, integrato con i browser, ne estende le funzionalità rendendolo interagente con altri programmi e applicazioni.

JavaScript
Linguaggio script che viene utilizzato nelle pagine web. Il codice JavaScript viene interpretato ed eseguito automaticamente dal browser all'atto di visitare la pagina.

JPEG (Joint Photographic Experts Group)
È uno dei formati di file grafici della rete; è compresso con un sistema particolare con perdita di informazioni. Dal file finale vengono eliminate tutte le informazioni che l'occhio umano non può vedere. Il livello di compressione è impostabile: più è alto, minore è la dimensione del file e peggiore sarà la qualità dell'immagine risultante.

<

L

LAN (Local Area Network)
È una rete di computer connessi fisicamente l'uno all'altro. Questo tipo di connessione ha il vantaggio di poter condividere programmi, dati e risorse rendendoli disponibili a tutti.

Link
Collegamento ipertestuale.

Login
Procedura che, tramite l'inserimento di un username e di una password, consente l'accesso ad un computer remoto.

Logout
Termine del collegamento ad un server remoto al quale si ha avuto accesso tramite la procedura di login.

Lurker
Partecipante ad una comunità Below The Web che osserva i messaggi degli altri senza manifestare la propria presenza.

<

M

Mailbox
Spazio del software utilizzato per la spedizione e la ricezione di messaggi di posta elettronica.

Mailing List
Elenco di utenti con i quali comunicare all'interno delle aree di discussione. Particolari server invitano gli utenti interessati a registrarsi nella propria mailing list per poter ricevere periodicamente notizie, aggiornamenti o quant'altro relativo all'argomento del sito.

Mantainer
Il responsabile della mailing list (a volte è detto list-owner).

MP3
Si tratta di una tecnica di compressione dei file audio (musica, parlato, suoni, ecc.) con perdita di dati; la compressione agisce eliminando dal suono in qualità CD Audio tutte le informazioni sonore che vanno oltre la gamma di frequenze da 20 Hz (suoni bassi) a 20.000Hz (suoni alti) che l'orecchio umano può udire.

Marketspace
Letteralmente "spazio del mercato". Il termine designa il mercato virtuale dove, grazie all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, vengono scambiati prodotti e servizi sotto forma di informazioni digitalizzate.

Mirror
Letteralmente "specchio". È la copia esatta di un sito presente in una differente dislocazione geografica. I siti più importanti presenti su Internet hanno dei propri Mirror sparsi nei diversi continenti ed è sempre consigliabile connettersi a quello geograficamente più vicino per poter usufruire di una velocità di trasmissione maggiore.

Modem (MOdulatore/DEModulatore)
Dispositivo utilizzato per la trasmissione di informazioni tra computer e linea telefonica. In entrata di dati, il modem provvede a trasformare in segnali digitali gli impulsi analogici della rete telefonica ("demodulazione"), al contrario, i segnali in uscita, da digitali vengono trasformati in analogici ("modulazione").

Moderatore
Responsabile di un newsgroup che ha il compito di far rispettare le norme di comportamento prefissate.

Motori di ricerca
Programmi utilizzabili in Internet per effettuare ricerche sulla base di parole chiave, o combinazioni di parole, in file e documenti presenti sul Web. Possono fare riferimento ad un sito specifico - e in questo caso si parla di motori di ricerca dedicati - o a più siti della Rete. In quest'ultimo caso, il motore raccoglie elenchi di file e documenti disponibili e li memorizza in un database consultabile dall'utente su richiesta. La maggior parte dei motori di ricerca è residente su Server.

<

N

Netiquette
Insieme di regole di buon comportamento che costituiscono il galateo della rete.

Networking
Nelle aziende, il networking si riferisce ai sistemi di collegamento in rete di più elaboratori e utenti, e comprende le piattaforme, i sistemi operativi, i protocolli e le architetture di rete.

News
Insieme dei messaggi scambiati fra gli utenti di tutto il mondo inerenti un determinato argomento. Per accedere al servizio è necessario avere un client di Newsreader, disponibile anche in Netscape ed Explorer.

Newsgroups
Spazi di discussione in Internet dedicati a svariati argomenti. Alimentati da interventi e repliche dei partecipanti, hanno un nome che identifica l'oggetto della discussione. Il sistema, pur lavorando in differita, consente di ottenere velocemente, tramite la collaborazione di altri utenti, risposte a particolari quesiti inerenti al tema del newsgroup.

Newsreader
È il nome del programma client sviluppato appositamente per la lettura dei messaggi nei gruppi di discussione.

Nickname
Nomignolo o, più tecnicamente, Username con il quale ci si presenta in rete per partecipare a comunicazioni fra utenti in tempo reale.

<

P

Packet switching technology
Sistema di trasmissione dati (lett. "tecnologia di commutazione a pacchetto") che suddivide le informazioni in "pacchetti" sufficientemente piccoli contenenti una determinata quantità di informazioni digitalizzate. Ciascun pacchetto possiede l'indirizzo di destinazione ed un numero progressivo che consente al ricevente di riassemblare il documento originale seguendo l'ordine sequenziale dei pacchetti stessi.

Password
Stringa di testo composta da una particolare combinazione di lettere e/o numeri che, associate ad un Username, permettono l'accesso a determinati servizi.

Plug-and-Play
Chiamato anche PnP, è un sistema che permette al computer di riconoscere e di configurare in modo automatico le periferiche (interne o esterne) in esso installate senza alcun intervento da parte dell'utente.

PNG (Portable Network Graphics)
È un nuovo formato di memorizzazione delle immagini che può essere visualizzato dai browser, migliorando le caratteristiche del formato GIF e JPEG.

POP (Point Of Presence - Post Office Protocol)
Il termine può avere due significati differenti: nel primo caso rappresenta per i provider, i nodi di accesso alla rete Internet, mentre, nel secondo, è il sistema di memorizzazione e gestione della posta elettronica all'interno di un server.

Portale
Sito Web che offre una serie di servizi e risorse quali ad esempio posta elettronica, notizie, motori di ricerca o possibilità di effettuare acquisti. Un portale deve essere in grado di generare interesse nei visitatori e assicurare un elevato livello di traffico alle aziende che fanno pubblicità e a quelle che offrono i propri prodotti nel sito.

Posting
E-mail che viene inviato all'attenzione di un intero newsgroup.

PPP (Point to Point Protocol)
È il protocollo che, in combinazione con TCP, consente ad un qualsiasi computer di accedere, attraverso la connessione telefonica, alla rete Internet.

Protocollo
Insieme di linguaggi condivisi da diversi computer, che consente anche a macchine aventi caratteristiche hardware e software molto differenziate di parlare un linguaggio comune e di scambiarsi informazioni. Il protocollo alla base delle tecnologie Internet è il TCP/IP o Transmission Control Protocol/Internet Protocol. Il TCP/IP è composto da un insieme di soluzioni software che consentono di "dividere" l'informazione da trasferire in "pacchetti" (TCP) e di inviare questi pacchetti tramite Internet, anche attraverso percorsi diversi, indirizzandoli verso un'unica destinazione (IP). A "ricomporre" i pacchetti giunti a destinazione saranno di nuovo i protocolli TCP.

Provider
Un provider è un'azienda che tramite proprie apparecchiature di connessione ed una propria rete, offre porte di accesso alla rete Internet, per privati ed aziende. I primi provider in Italia sono nati nel 1994. Dalla fine 1996, per operare come provider, bisogna essere registrati presso il Ministero delle Comunicazioni.

Proxy
Un server Proxy, tramite l'inserimento di specifici dati nelle finestre di configurazione dei browser, permette l'accesso alla rete passando attraverso una porta Firewall, impedendo accessi ad Internet non desiderati.

<

Q

Quoting
Citazione di parte dell'e-mail altrui nella propria risposta.

<

R

Redemption
Risposta ad un annuncio pubblicitario.

<

S

Script
Si tratta di una sequenza di comandi realizzati secondo convenzioni particolari; tali semplici comandi permettono di eseguire una serie di compiti in modo automatico. Si possono trovare nelle pagine Web (i programmi JavaScript) e servono per rendere animata e interattiva la pagina. Fino a qualche tempo fa si utilizzavano anche per collegarsi a provider Internet che avevano una procedura di accesso particolarmente lunga o complicata.

Search engine
Motore di ricerca che utilizza robot per scandagliare il Web e inserire le pagine nel proprio database.

Server
All'interno di una rete di telecomunicazione, è il calcolatore o il programma che risponde ai comandi lanciati da una macchina client. Può contenere e trasmettere informazioni, file, pagine Web e svolgere diversi tipi di servizio.

SET (Secure Electronic Transaction)
Letteralmente "transazione elettronica sicura". Si tratta di un protocollo di sicurezza software per l'esecuzione di transazioni sicure su Internet.

SLIP (Serial Line Internet Protocol)
È un tipo di protocollo che si usa per connettere un computer ad Internet tramite l'uso di modem e linea telefonica.

Smart phone
Apparecchio telefonico (lett. "telefono intelligente") basato su tecnologia a microprocessore che può offrire molteplici servizi in aggiunta a quello tradizionale. Tra questi, il collegamento a Internet, la spedizione di fax, l'esecuzione di operazioni bancarie.

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)
Protocollo Internet per i servizi di posta elettronica semplice; è il nome del server che fornisce il servizio e che permette la ricezione della posta.

Spam
Inviare e-mail (normalmente pubblicità) a destinatari inconsapevoli.

Streaming
Si tratta di una particolare tecnica che consente di visualizzare o udire "in anteprima" il contenuto di un file multimediale (audio o video) anche durante l'operazione di scaricamento.

<

T

TCP (Transmission Control Protocol)
Unito a IP, è uno dei protocolli di controllo più importanti sui quali si basa Internet soprattutto per quanto riguarda la ricezione e l'invio di messaggi.

TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)
È in assoluto il protocollo più utilizzato al mondo per collegarsi ad Internet. La sua funzionalità gestisce la connessione fisica di rete, il trasferimento dati, file, messaggi e posta elettronica.

Telnet
Protocollo di rete che consente il collegamento a server attraverso l'uso di uno specifico client. La sua struttura, molto semplice ma veloce, prevede il testo come fonte unica di scambio ed immissione dati.

<

U

URL (Universal Resource Locator)
Su Internet rappresenta l'indirizzo di un sito nella sua classica forma. Una URL fornisce al browser tutte le indicazioni necessarie per reperire e scaricare il sito desiderato.

Usenet
È l'acronimo di User's Network e sta per rete degli utenti: è una rete di distribuzione di messaggi raggruppati nei cosiddetti newsgroup, i gruppi di discussione. Grazie alla sua natura interattiva, data dai contributi di ogni utente e dai reciproci scambi di informazioni, Usenet costituisce lo spazio pubblico di Internet.

Username
È il nome proprio ed identificativo di un singolo utente che, associato ad una password, permette l'accesso ad un server o ad un particolare servizio. Lo Username viene sempre fornito da un provider al momento della stipula di un contratto di connessione e, talvolta, può essere variato dal cliente stesso attraverso una procedura online.

<

V

Virtual Private Network
Rete privata che utilizza Internet come mezzo di trasporto di dati e informazioni per consentire transazioni sicure tra partner commerciali, gestire le comunicazioni con le sedi distaccate e con singoli utenti. remoti. La sicurezza è garantita dalla crittografia dei dati che, pur viaggiando su un'infrastruttura pubblica, sono opportunamente protetti.

<

W

Webmaster
È la persona (o le persone nel caso di un sito molto vasto) che coordina le attività di messa in opera di un sito Web oltre alle operazioni di manutenzione, aggiornamento, modifica, integrazione, arricchimento.

World Wide Web (www)
È il sistema Internet di codici e linguaggi che collega in modo ipertestuale i documenti multimediali contenuti nei server di tutto il mondo e rende le informazioni universalmente condivisibili e accessibili, a prescindere dalla loro collocazione fisica. L'uso del Web è reso possibile da particolari programmi detti browser.

<

Torna alla G    Torna all'alfabeto


 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy