Metodo |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici |
MetodoProcedimento "che segue una via" (metà = per; odós = cammino, via): esclude quindi l'improvvisazione empirica, e presuppone una ricerca delle condizioni ottimali dell'insegnamento, che viene intrapresa sul piano teorico dalla metodologia pedagogica, e tradotta sul piano pratico dalla metodica o odegetica, oggi didattica speciale. I principali metodi sono quello intuitivo, consistente nel mostrare direttamente le cose o almeno le loro rappresentazioni sensibili, e quello espositivo o verbale, che a sua volta ha come forme principali la descrittiva e la narrativa, la esplicativa e la dialogica. Poiché tuttavia l'attività dell'insegnante tende principalmente a suscitare quella dello scolaro, a ciascuno dei m. accennati corrisponde un m. d'esercizio ed uno di controllo, usualmente esplicati attraverso diverse tecniche dei compiti e delle interrogazioni. La definizione corrente di m. tradizionale e m. attivo è largamente approssimativa e impropria; così quella di m. naturale è almeno generica, quando non venga precisata secondo i significati da attribuire al termine natura. Di regola si deve evitare ogni vaga aggettivazione, suscettibile di interpretazioni addirittura opposte. Metodologia Regole che bisogna osservare per costruire una conoscenza non arbitraria. Rispettandole si presume di raggiungere un valido risultato. I metodi possono essere e sono i più vari. In sociologia sussiste la diversità di opinione già esistente in filosofia: tra chi privilegia un metodo induttivo, ossia generalizza esperienze concrete, e chi opera in forma razionale, con metodo geometrico, vale a dire elabora una teoria non traendola da considerazioni empiriche ma in un certo senso postulando principi da cui trae conseguenze. Senza una visione della società alla quale si coordinano i dati empirici, questi risulterebbero separati, dissociati e non suscettibili di raggiungere un livello di teoria. La teoria non può essere mai una raccolta e una associazione dei dati dell'esperienza. Spesso, in ambito scolastico la M. viene accostata in modo quasi sinonimico alla Didattica.
Vedi la voce Metodo scientifico in Wikipedia
Insegnare i metodi L'idea di progetto, antitetica rispetto a quella classica della lezione, e' entrata recentemente nel modo di procedere della scuola italiana. I meriti di questa modalità di lavoro didattico sono soprattutto legati alla capacità di responsabilizzare gli studenti, di sviluppare in loro la capacità decisionale: sono gli studenti ad avere in mano l'iniziativa, a pianificare il percorso, a lavorare per elaborare il prodotto finale. Naturalmente in ciascuna fase il docente avrà un ruolo importante proprio nel cercare di sviluppare le possibilità offerte dal lavoro didattico per progetti. Iniziamo a vedere quali sono i momenti di lavoro: 1. Il lancio del progetto. L'iniziativa dovrebbe essere presa dagli studenti coinvolti, il docente può però facilitare questa fase attraverso alcuni procedimenti:
................
|
Torna alla M Torna all'alfabeto
|