Modularità |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici |
ModularitàL'organizzazione modulare e flessibile della didattica è una vera e propria strategia formativa altamente strutturata, in cui l'organizzazione sia del curricolo che delle risorse del tempo e dello spazio prevede l'impiego flessibile di segmenti di itinerari di insegnamento-apprendiinento - i moduli - che hanno struttura, funzioni e ampiezza variabili, ma formalmente e unitariamente definite. I moduli, in questa accezione, non sono raggruppamenti di alunni, ma parti ben articolate del curricolo, in sé unitarie, tanto che possono essere proposte secondo diverse sequenze temporali, ma pure tra loro strettamente collegate. Da un curricolo così strutturato derivano molte suggestioni capaci di introdurre significative modifiche nell'organizzazione del lavoro didattico: -alunni di classi diverse possono essere impegnati sullo stesso modulo; -i team docenti si aggregano sulla base dei diversi moduli, in funzione delle discipline di volta in volta interessate; -si possono proporre a gruppi diversi di alunni moduli equivalenti, anche se di diverso contenuto tematico; -si rivede l'orario scandendolo secondo il monte ore necessario a ciascun modulo, ecc.). La flessibilità del tempo didattico e quella del tempo delle discipline rende possibile uno spazio ampio di opportunità. Si intende per modularità una situazione snodabile per la quale è possibile sia organizzare l'insegnamento per moduli (intesi come unità flessibili di insegnamento) sia soprattutto per moduli organizzativi diversi dalla tradizionale classe. E' lo spazio grande della personalizzazione e dei gruppi, che si incrocia appunto con la flessibilità dei tempi. Ciò vuol dire: non dare a tutti nello stesso momento, nello stesso luogo, nello stesso modo gli stessi contenuti. * L'organizzazione modulare della didattica - che rappresenta una particolare forma di adattamento della proposta di istruzione ai contesti educativi - è una strategia formativa flessibile e, al contempo, altamente strutturata, in cui l'organizzazione del curricolo, delle risorse materiali ed umane, del tempo e dello spazio prevede l'impiego di segmenti di itinerari non lineari di insegnamento / apprendimento - i moduli - che hanno struttura, funzioni ed estensione variabili, ma formalmente e unitariamente definite. Approfondimenti
|