Archivio |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
ArchivioPer archivio si intende:
Tra le funzioni principali di un archivio si ricordano:
Il termine archivio deriva dal greco , che significa luogo del governo, ma tramite il latino archium/archivum/archivium . L' archivio può essere:
L'organizzazione dell'archivio è oggetto di studi, prevalentemente con il fine di aumentare i benefici derivanti dall'archiviazione per mezzo di una gestione il più possibile razionale, contenendo gli spazi utilizzati e i costi di gestione. Nell'archivio i documenti sono sistemati dentro delle buste (contenitori di cartone nei quali si conservano i documenti raggruppati nei fascicoli) che sono a loro volta sistemati su delle scaffalature. Dentro alle buste i documenti, raggruppati in cartelline, formano un fascicolo (insieme di documenti ove questi sono riportati in ordine cronologico). Il fascicolo è coniderato l'unità base dell'archivio. Sulle scaffalature, oltre alle buste, sono presenti anche dei registri (documenti formati da più fogli contenenti atti di genere vario) ma se questi sono troppo rovinati vengono anch'essi racchiusi in buste. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
|