Competenza |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
CompetenzaMansione entro un ambito di intervento operativo ben finalizzato, anche professionale. Ruolo attivo e responsabile in un campo d'azione specifico, sorretto da un insieme di abilità. Le competenze non hanno valore di per sé, ma come predizioni di prestazioni coronate da un successo nelle attività della vita presente e futura, ivi compresa la capacità di ottenere risultati positivi in campo affettivo o sociale. Così intesa, la competenza corrisponde raramente ad una semplice applicazione di capacità cognitive, affettive o psicomotorie isolate. In pratica più capacità separate sono combinate in strutture adattate alle contingenze della situazione. Nel senso più lato, la competenza può essere definita come la conoscenza abbastanza approfondita in una materia o come un'abilità riconosciuta. Il termine competenza indica la capacità di svolgere un dato compito in modo soddisfacente. Generalmente non è comparativa. Siamo competenti rispetto ad una prestazione da effettuare e non rispetto alle prestazioni di altri. Quando, in funzione dei risultati di una valutazione, un alunno viene giudicato competente, ci si aspetta da lui che sia capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite cioè che le possa trasferire a determinate situazioni di vita reale o nei suoi studi successivi. Utilizzazione delle conoscenze acquisite per risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti" (inventare, creare). E' l'applicazione concreta di una o più conoscenze teoriche a livello individuale. Le competenze sono insiemi coordinati e mirati di abilità intelligentemente coniugate e concluse; sono comportamenti esecutivi, osservabili e misurabili, prodotti dal soggetto, resi possibili dalle conoscenze e dalle abilità acquisite. Un elevato livello di competenza dà luogo alla padronanza. Le competenze implicano l'uso di strumenti naturali e/o artificiali, semplici e/o complessi, in certi casi anche l'interazione con altri soggetti, a seconda della tipologia della esecuzione. Ad esempio; l'uso delle corde vocali per un cantante, l'uso del corpo per uno sportivo, l'uso delle mani, dello spartito e dello strumento musicale per chi suona, l'uso della carta e della penna per chi scrive. Vanno anche considerate le competenze interattive, che si attuano tra le persone e che sono finalizzate ad una performance di gruppo. Un cantante, un professore d'orchestra, un maestro d'orchestra devono interagire tra loro e danno luogo ad un nuovo prodotto che non è la somma delle parti ma l'esito della loro interazione. Un calciatore deve interagire con la squadra. Uno scrittore può non interagire con altri nella redazione del libro, ma dovrà tener conto delle altre produzioni letterarie, della critica, delle reazioni del lettore. |
Torna alla C Torna all'alfabeto
|