Funzione obiettivo area 2: Sostegno al lavoro dei docenti


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Funzione obiettivo area 2: Sostegno al lavoro dei docenti

Profilo dell'area

La scuola dell'autonomia richiede figure professionali molto competenti nella mediazione culturale, ma anche soggetti esperti di organizzazione, attenti alle relazioni, abili nell'uso delle tecnologie, capaci di documentare ed utilizzare proficuamente le esperienze proprie ed altrui. Per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti ed affermare l'importanza strategica della formazione dei docenti quale garanzia per l'innovazione è creato l'istituto contrattuale dell'area funzionale n. 2. Questa è finalizzata a:

  • costruire contesti culturali stimolanti ed aperti per l'attività dei docenti;

  • adeguare attivamente le scelte didattiche ai cambiamenti in atto;

  • creare le premesse per vivere la formazione da protagonisti consapevoli;

  • superare un modello di docente centrato sul lavoro d'aula e sul rapporto con gli studenti;

  • affermare un modello di docente quale professionista corresponsabile dei processi di crescita dell'intera comunità scolastica

Settori d'intervento

Il docente che ha il compito di occuparsi della funzione di sostegno al lavoro dei docenti deve individuare gli obiettivi prioritari della propria azione tra quelli relativi agli specifici settori d'intervento. Il contesto di riferimento riguarda:

  1. analisi di bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed aggiornamento;

  2. accoglienza dei nuovi docenti;

  3. produzione di materiali didattici;

  4. coordinamento dell'utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca;

  5. cura della documentazione educativa;

  6. coordinamento nella scuola delle attività di tutoraggio connessa alla formazione universitaria dei docenti

Competenze professionali dei docenti incaricati

Funzione a) Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione/aggiornamento

Azioni

Conoscenze essenziali

Competenze fondamentali

  • accertare i bisogni formativi dei docenti

  • Elaborare la mappa delle professionalità e predisporre una ricognizione delle offerte formative disponibili sul territorio

  • Sostenere le azioni generali di formazione e la progettualità individuale

  • Pratiche e modelli formativi, principali strumenti di rilevazione della professionalità e dei bisogni

  • Normativa essenziale (CCNL e direttiva)

  • Risorse del territorio: soggetti che offrono formazione, reti di scuole, centri risorse

  • Saper leggere ed interpretare i bisogni formativi

  • Saper cogliere ciò che serve per ogni soggetto, per il contesto, per l'istituzione

  • Saper costruire strumenti utili ai procesi di formazione

Funzione b): Accoglienza dei nuovi docenti

Azioni

Conoscenze essenziali

Competenze fondamentali

  • Far conoscere la scuola, le sue risorse i suoi problemi

  • Favorire il rapporto tra i docenti con il territorio

  • Offrire sostegno e consulenze

  • La scuola, i suoi aspetti strutturali e funzionali

  • Il territorio, i principali aspetti significativi, gli elementi di qualità, i bisogni e le difficoltà

  • Principi, regole, modalità della comunicazione e dell'accoglienza

  • Saper costruire un buon clima comunicativo

  • Saper rendere evidente ciò che serve per migliorare la qualità del servizio

  • saper promuovere rapporti professionalmente utili

Funzione c): Produzione di materiali didattici

Azioni

Conoscenze essenziali

Competenze fondamentali

  • Raccogliere materiali didattici ed organizzarli

  • Promuovere la costruzione di percorsi curricolari a partire dalle esperienze della scuola

  • Potenziare la costruzione di protocolli di osservazione e far circolare i prodotti

  • La storia didattica dell'istituto

  • I criteri e i principi per la costruzione di curricoli e di unità didattiche

  • Competenze essenziali delle discipline

  • Saper costruire curricoli ed unità didattiche

  • Saper utilizzare diversi mediatori nelle attività didattiche

  • Saper utilizzare i sistemi informatici

Funzione d): Coordinamento ed utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca

Azioni

Conoscenze essenziali

Competenze fondamentali

  • Favorire la diffusione della cultura, della comunicazione e lo sviluppo delle reti tra scuole

  • Promuovere il rinnovamento metodologico della didattica con l'utilizzo delle tecnologie informatiche

  • Contribuire a potenziare l'uso della biblioteca da parte degli alunni e degli insegnanti

  • Conoscere gli elementi essenziali della cultura informatica

  • Conoscere la funzione didattica della biblioteca scolastica

  • Conoscere gli strumenti bibliografiche le tecniche di catalogazione

  • Saper usare gli strumenti informatici

  • Saper catalogare, archiviare, registrare e veicolare dati e informazioni, materiale bibliografico e documenti

  • Saper realizzare una rete di comunicazione all'interno dell'istituto e all'esterno

Funzione  e): Cura della documentazione educativa

Azioni

Conoscenze essenziali

Competenze fondamentali

  • Coordinare la raccolta di documenti interni all'istituto relativi alle attività del POF

  • Conservare in maniera fruibile le diverse produzioni didattiche

  • Elementi essenziali delle tecniche della documentazione

  • Elementi essenziali delle tecniche dell'informazione

  • Elementi essenziali delle tecniche dell'informatica

 

  • Saper reperire e trattare le risorse documentarie

  • Saper veicolare le informazioni all'interno dell'istituto

  • Saper tradurre le numerose informazioni spesso caotiche in una serie di sequenze utili

Funzione f): Coordinamento del tutoraggio della formazione universitaria dei docenti

Azioni

Conoscenze essenziali

Competenze fondamentali

  • Curare il rapporto tra i progetti di tirocinio e POF

  • Fornire supporto ai tutor per l'elaborazione, la realizzazione e il monitoraggio dei progetti di tirocinio

  • Curare e coordinare tutti gli aspetti che coinvolgono le altre funzioni per l'attuazione del tirocinio

  • La normativa sulla formazione iniziale dei docenti(L. 341/90 - DPR. 470 e 471/' 96...)

  • Attività universitarie relative ai corsi per la formazione primaria e secondaria

  • Risorse della scuola ed esigenze dei tirocinanti

  • Saper coniugare i bisogni del tirocinio con le risorse della scuola

  • Saper coordinare le azioni legate all'accoglienza, al tutoraggio per i docenti in anno di prova con attività per il tirocinio relativo alla formazione universitaria

  • Saper costruire momenti di riflessione e di studio a partire dalle questioni dei tirocinanti

Azioni possibili

  1. Individuare, selezionare, costruire strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi

  2. Elaborare la mappa dei bisogni

  3. Cercare strumenti e modalità per far emergere le competenze dei docenti

  4. Elaborare la mappa delle professionalità

  5. Predisporre una ricognizione delle offerte formative sul territorio

  6. Prendere contato con i vari soggetti che offrono formazione ed acquisire informazioni

  7. Predisporre una carta di consultazione delle varie proposte

  8. Collegarsi con le altre scuole e predisporre le condizioni per la collaborazione (scuole in rete)

  9. Predisporre il piano annuale di aggiornamento/formazione per i bisogni della scuola e dei singoli docenti

  10. Gestire le diverse fasi del piano di formazione

  11. Individuare, selezionare, costruire strumenti di monitoraggio della formazione

  12. Monitorare in itinere le azioni del piano

  13. Monitorare i processi attivati dal piano di formazione

  14. Predisporre strumenti per la verifica su standard attesi (nazionali, di scuola)

  15. Sostenere la progettualità individuale

  16. Favorire il "benessere degli insegnanti", migliorando le condizioni di vita professionale (ambienti, relazioni, ecc)

  17. Aiutare a costruire una collegialità vera, non formale, ma come risorsa di crescita delle competenze e per la ricerca di soluzioni innovative

  18. Favorire la riflessione sulle azioni formative per potenziare le stesse

  19. Contribuire alla formalizzazione, socializzazione, pubblicizzazione degli esiti del piano formativo


L'insegnante funzione obiettivo avrà cura di costruire un suo piano d'azione che tenga conta della situazione reale della propria scuola, delle sue peculiarità, delle priorità. Formulerà gli obiettivi realizzabili nell'arco dell'anno scolastico, si preoccuperà soprattutto della processualità e della gradualità nel definire gli stessi. Assumerà un atteggiamento di riflessività sui comportamenti e sulle azioni attivate, per costruire le condizioni di controllo ai fini di inevitabili e successive modificazioni.

(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"  Tecnodid)

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