Funzione
obiettivo area 2: Sostegno
al lavoro dei docenti
Profilo
dell'area
La
scuola dell'autonomia richiede figure professionali molto competenti nella
mediazione culturale, ma anche soggetti esperti di organizzazione, attenti
alle relazioni, abili nell'uso delle tecnologie, capaci di documentare
ed utilizzare proficuamente le esperienze proprie ed altrui. Per sostenere
lo sviluppo professionale dei docenti ed affermare l'importanza strategica
della formazione dei docenti quale garanzia per l'innovazione è creato
l'istituto contrattuale dell'area funzionale n. 2. Questa è finalizzata
a:
-
costruire
contesti culturali stimolanti ed aperti per l'attività dei docenti;
-
adeguare
attivamente le scelte didattiche ai cambiamenti in atto;
-
creare
le premesse per vivere la formazione da protagonisti consapevoli;
-
superare
un modello di docente centrato sul lavoro d'aula e sul rapporto con
gli studenti;
-
affermare
un modello di docente quale professionista corresponsabile dei processi
di crescita dell'intera comunità scolastica
Settori
d'intervento
Il
docente che ha il compito di occuparsi della funzione di sostegno al lavoro
dei docenti deve individuare gli obiettivi prioritari della propria azione
tra quelli relativi agli specifici settori d'intervento. Il contesto di
riferimento riguarda:
-
analisi
di bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed aggiornamento;
-
accoglienza
dei nuovi docenti;
-
produzione
di materiali didattici;
-
coordinamento
dell'utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca;
-
cura
della documentazione educativa;
-
coordinamento
nella scuola delle attività di tutoraggio connessa alla formazione
universitaria dei docenti
Competenze
professionali dei docenti incaricati
Funzione
a) Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione/aggiornamento
Azioni
|
Conoscenze essenziali
|
Competenze fondamentali
|
-
accertare
i bisogni formativi dei docenti
-
Elaborare
la mappa delle professionalità e predisporre una ricognizione
delle offerte formative disponibili sul territorio
-
Sostenere
le azioni generali di formazione e la progettualità individuale
|
-
Pratiche
e modelli formativi, principali strumenti di rilevazione della
professionalità e dei bisogni
-
Normativa
essenziale (CCNL e direttiva)
-
Risorse
del territorio: soggetti che offrono formazione, reti di scuole,
centri risorse
|
-
Saper
leggere ed interpretare i bisogni formativi
-
Saper
cogliere ciò che serve per ogni soggetto, per il contesto, per
l'istituzione
-
Saper
costruire strumenti utili ai procesi di formazione
|
|
Funzione
b): Accoglienza dei nuovi docenti |
Azioni
|
Conoscenze essenziali
|
Competenze fondamentali
|
-
Far
conoscere la scuola, le sue risorse i suoi problemi
-
Favorire
il rapporto tra i docenti con il territorio
-
Offrire
sostegno e consulenze
|
-
La
scuola, i suoi aspetti strutturali e funzionali
-
Il
territorio, i principali aspetti significativi, gli elementi
di qualità, i bisogni e le difficoltà
-
Principi,
regole, modalità della comunicazione e dell'accoglienza
|
-
Saper
costruire un buon clima comunicativo
-
Saper
rendere evidente ciò che serve per migliorare la qualità del
servizio
-
saper
promuovere rapporti professionalmente utili
|
|
Funzione
c): Produzione di materiali didattici
|
Azioni |
Conoscenze essenziali |
Competenze fondamentali |
-
Raccogliere
materiali didattici ed organizzarli
-
Promuovere
la costruzione di percorsi curricolari a partire dalle esperienze
della scuola
-
Potenziare
la costruzione di protocolli di osservazione e far circolare i
prodotti
|
-
La
storia didattica dell'istituto
-
I
criteri e i principi per la costruzione di curricoli e di unità didattiche
-
Competenze
essenziali delle discipline
|
-
Saper
costruire curricoli ed unità didattiche
-
Saper
utilizzare diversi mediatori nelle attività didattiche
-
Saper
utilizzare i sistemi informatici
|
Funzione d):
Coordinamento ed utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca
|
Azioni |
Conoscenze essenziali |
Competenze fondamentali |
-
Favorire
la diffusione della cultura, della comunicazione e lo sviluppo
delle reti tra scuole
-
Promuovere
il rinnovamento metodologico della didattica con l'utilizzo
delle tecnologie informatiche
-
Contribuire
a potenziare l'uso della biblioteca da parte degli alunni e
degli insegnanti
|
-
Conoscere
gli elementi essenziali della cultura informatica
-
Conoscere
la funzione didattica della biblioteca scolastica
-
Conoscere
gli strumenti bibliografiche le tecniche di catalogazione
|
-
Saper
usare gli strumenti informatici
-
Saper
catalogare, archiviare, registrare e veicolare dati e
informazioni, materiale bibliografico e documenti
-
Saper
realizzare una rete di comunicazione all'interno dell'istituto e
all'esterno
|
|
Funzione
e): Cura della documentazione educativa
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Azioni |
Conoscenze essenziali |
Competenze fondamentali |
|
-
Elementi
essenziali delle tecniche della documentazione
-
Elementi
essenziali delle tecniche dell'informazione
-
Elementi
essenziali delle tecniche dell'informatica
|
-
Saper
reperire e trattare le risorse documentarie
-
Saper
veicolare le informazioni all'interno dell'istituto
-
Saper
tradurre le numerose informazioni spesso caotiche in una serie
di sequenze utili
|
|
Funzione
f): Coordinamento del tutoraggio della formazione universitaria dei
docenti |
Azioni |
Conoscenze essenziali |
Competenze fondamentali |
-
Curare
il rapporto tra i progetti di tirocinio e POF
-
Fornire
supporto ai tutor per l'elaborazione, la realizzazione e il
monitoraggio dei progetti di tirocinio
-
Curare
e coordinare tutti gli aspetti che coinvolgono le altre funzioni per
l'attuazione del tirocinio
|
-
La
normativa sulla formazione iniziale dei docenti(L. 341/90 - DPR. 470 e
471/' 96...)
-
Attività
universitarie relative ai corsi per la formazione primaria e
secondaria
-
Risorse
della scuola ed esigenze dei tirocinanti
|
-
Saper
coniugare i bisogni del tirocinio con le risorse della scuola
-
Saper
coordinare le azioni legate all'accoglienza, al tutoraggio per i
docenti in anno di prova con attività per il tirocinio relativo alla
formazione universitaria
-
Saper
costruire momenti di riflessione e di studio a partire dalle questioni
dei tirocinanti
|
Azioni possibili
-
Individuare,
selezionare, costruire strumenti
per la rilevazione dei bisogni formativi
-
Elaborare la mappa dei
bisogni
-
Cercare strumenti e
modalità per far emergere le competenze dei docenti
-
Elaborare la mappa delle
professionalità
-
Predisporre una
ricognizione delle offerte formative sul territorio
-
Prendere contato con i
vari soggetti che offrono formazione ed acquisire informazioni
-
Predisporre una carta di
consultazione delle varie proposte
-
Collegarsi con le altre
scuole e predisporre le condizioni per la collaborazione (scuole in
rete)
-
Predisporre il piano
annuale di aggiornamento/formazione per i bisogni della scuola e dei
singoli docenti
-
Gestire le diverse fasi
del piano di formazione
-
Individuare,
selezionare, costruire strumenti di monitoraggio della formazione
-
Monitorare in itinere le
azioni del piano
-
Monitorare i processi
attivati dal piano di formazione
-
Predisporre strumenti
per la verifica su standard attesi (nazionali, di scuola)
-
Sostenere la
progettualità individuale
-
Favorire il
"benessere degli insegnanti", migliorando le condizioni di
vita professionale (ambienti, relazioni, ecc)
-
Aiutare a costruire una
collegialità vera, non formale, ma come risorsa di crescita delle
competenze e per la ricerca di soluzioni innovative
-
Favorire la riflessione
sulle azioni formative per potenziare le stesse
-
Contribuire alla
formalizzazione, socializzazione, pubblicizzazione degli esiti del
piano formativo
|
L'insegnante funzione obiettivo avrà cura di costruire un
suo piano d'azione che tenga conta della situazione reale della propria
scuola, delle sue peculiarità, delle priorità. Formulerà gli obiettivi
realizzabili nell'arco dell'anno scolastico, si preoccuperà soprattutto
della processualità e della gradualità nel definire gli stessi.
Assumerà un atteggiamento di riflessività sui comportamenti e sulle
azioni attivate, per costruire le condizioni di controllo ai fini di
inevitabili e successive modificazioni.
(Rielaborazione da "Le funzioni obiettivo"
Tecnodid)
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