Individualizzazione |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
Individualizzazione In termini generali l'individualizzazione è questione riguardante tutti gli alunni, non solo quelli in difficoltà, come espressione piena di un'autonomia che garantisce il successo formativo e lo sviluppo delle potenzialità per tutti, anche per i bambini che presentano caratteri di forte intelligenza e creatività, a volte non del tutto valorizzati, spesso per la divergenza che presentano. In questo senso l'autonomia come aumento delle competenze complessive per tutti va assunto anche per gli alunni geniali, anche se ovviamente l'attenzione maggiore va verso quelli con difficoltà. Ma l'individualizzazione non è necessariamente didattica individuale, è più sottilmente un'attenzione specifica alle doti individuali di ognuno, al quale si offrono occasioni di sviluppo nel contesto della vita scolastica. Importante infatti è la citazione della classe e del gruppo come contesto: non si tratta dunque di didattiche solitarie, ma di didattiche individualizzate e socializzate nel coro dell'esperienza formativa collettiva. Ma l'individualizzazione può anche voler dire fasi di didattica individuale, quella cioè in cui viene proposta all'alunno, in gruppo o per lui solo, una serie di attività più direttamente connesse alla sua particolare condizione e alle sue doti o difficoltà. Il tema rinvia alla questione del cosiddetto «recupero» (vedi). Individualizzazione /personalizzazione Personalizzazione/individualizzazione Torna alla I Torna all'alfabeto
|