Motivare gli alunni difficili


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Motivare gli alunni difficili

Cosa significa motivare gli alunni 1

Cosa può interferire con la naturale motivazione ad apprendere, cos'è che la blocca? Qual è il ruolo critico che potete (gli insegnanti n.d.r.) rivestire attraverso la qualità delle vostre interazioni con gli alunni? Alcuni principi fondamentali che emergono dalla ricerca psicologica sono i seguenti:

  1. Gli alunni sono motivati dalle situazioni e dalle attività di apprendimento che (a) li stimolano a coinvolgersi personalmente e attivamente nel loro apprendimento e (b) permettono loro una scelta personale e un controllo in base alle loro capacità e alle richieste del compito.
  2. La motivazione degli alunni viene stimolata se essi percepiscono che le attività e i compiti scolastici (a) sono direttamente o indirettamente legati a esigenze, interessi e obiettivi personali e (b) presentano livelli di difficoltà adeguati, tai da consentire loro di svolgerli con successo.
  3. La naturale motivazione ad apprendere degli alunni può essere stimolata in ambienti psicologicamente sicuri, protetti e di supporto caratterizzati da (a) rapporti umani positivi con adulti che dimostrano un interessamento genuino e sono in grado di cogliere le loro potenzialità personali, (b) interventi educativi e sostegni didattici adeguati alle paarticolari necessità di apprendimento degli alunni e (c) opportunità per gli alunni di correre dei rischi senza timore di fallire.

L'insegnamento, quindi, deve essere un processo che stimoli negli alunni il desiderio di assumere il controllo del proprio apprendimento, ma che offra anche livelli di coinvolgimento adeguati alle capacità di ciascun alunno di raggiungere obiettivi specifici di apprendimento.

 

Torna alla M     Torna all'alfabeto