I Bisogni dei Bambini
Il bisogno di essere ascoltati
Il bisogno di ascoltare
Il bisogno di giocare
Il bisogno di condividere le regole
Il bisogno di approvazione
Il bisogno di rassicurazione
Il bisogno di rimproveri costruttivi e legati all'esperienza del momento
Il bisogno di “coccole”
Il bisogno di “punti fermi”
Le risposte possibili
I minuti per stare insieme:
Senza rimproveri
Senza critiche
Senza prediche
Senza disapprovazioni
L'ascolto
Ascoltiamo ciò che dice
Aiutiamolo a esprimere e formulare il suo problema
Diciamogli che comprendiamo la sua rabbia, la sua gioia, la sua disperazione.
Diciamogli che anche a noi capita o è capitato qualcosa del genere.
Parliamogli di noi, di quando eravamo piccoli e di chi ci ha aiutato ad affrontare le difficoltà.
Il dialogo
E' un passaggio di sensazioni, richieste, offerte, parole, idee, pensieri, fantasie.
Offriamo disponibilità all'ascolto
Comunichiamo attraverso le parole, ma anche attraverso lo scambio di sguardi, gesti, espressioni, facendo attenzione alla coerenza con i sentimenti
Il gioco
Il bambino che gioca è un bambino che sta bene
Il gioco è un'attività creativa e va incoraggiato
Il gioco è divertimento e apprendimento
Il gioco è rilassamento
Il gioco è una ricerca di soluzioni
Il giocattolo
Il giocattolo è un pretesto per giocare
Il giocattolo serve per entrare in contatto con il mondo
I grandi devono rispettare i giocattoli preferiti dai bambini, anche se sono logori e poco attraenti
I grandi non riempire di giocattoli
La bambola e il pupazzo: i giocattoli più amati e più importanti
La fiaba
Permette di capire la realtà attraverso la fantasia
Non è importante solo per addormentare, ma per stare insieme
E' fondamentale il lieto fine
Le fiabe inventate per correggere comportamenti sono inutili, noiose e frustranti
(dal sito www.centromethod.it) |