Primaria - Secondaria - Secondaria II° - Le parole della scuola - Riforme La maestra Claudia - Laboratori - Home
|
||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 |
2016 |
Le nuove Indicazioni NazionaliMateriali, documenti, commenti nel forum curato da Claudia Fanti Dopo il governo Moratti comincia a profilarsi una lenta e stentata ripresa del dibattito e delle speranze di un governo della scuola in sintonia col comune modo di sentire dei protagonisti di questo mondo, sempre più sconosciuto e misconosciuto. La Fanti, come da diversi anni, è attenta ai cambiamenti, alla loro direzione di marcia, alla loro qualità, alla sostanza del problema scuola. Anche a coloro che vogliono intepretare un'apertura favorevole al mondo della scuola e vogliono "ascoltare", non solo decidere e comandare, per realizzare altri disegni, lei sembra dire di non perdersi dietro ai "massimi sistemi" e di guardare la scuola da un'ottica micro. Dal bambino, la classe, i tessuti comunicazionali, il clima emotivo, gli ambienti relazionali, l'interiorità e l'interiorizzazione dei processi cognitivi, le idee creative, critiche, che gettano uno sguardo intelligente sul mondo, e buono, nonostante tutte le brutture che pure esistono. La maestra interpreta come suo il ruolo di presenza discreta, attenta, capace di valutare i processi di apprendimento e di crescita della mente e del cuore dei bambini. A proposito, non parlate di voti alla maestra Claudia, se non volete vederla reagire male, lei che pure è molto calma e buona. Alla continua ricerca del senso di ciò che nella scuola si pensa, si dice, si fa. Proprio quel senso che spesso sembra venir meno, nella scuola come nella società. |
---|
|
---|