Intelligenza artificiale - Educazione linguistica


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

 

Intelligenza artificiale: quale contributo all'educazione linguistica?
Francesco Caviglia
Institut for Romansk Filologi - Aarhus Universitet - Danimarca


Prospettive per la didattica

La ricerca di punta in linguistica e in scienza cognitiva non nasce necessariamente con la prospettiva di immediate ricadute sulla didattica.  Inoltre, lo sviluppo nel mondo dell'intelligenza artificiale e dell'informatica in generale ha conosciuto un'evoluzione così rapida da rendere determinante e problematica l'individuazione di strumenti tecnici e concettuali assestati e quindi affidabili.  La nostra intenzione è proporre spunti utilizzabili già oggi, senza addentrarci nel regno del futuribile: ci siamo imposti di rinunciare a suggestioni non immediatamente sperimentabili a livello scolastico.

Dalla sezione precedente, "teorica", abbiamo tratto materiale per due sezioni: alcuni spunti più specifici per l'attività didattica, e un breve accenno a strumenti concettuali mutuati dai vari approcci presentati.

Torna all'indice generale
 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy