Comunicazione


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Comunicazione

Il termine comunicazione racchiude in sé molti significati, basti pensare al fatto che le parole enunciate in ogni tipo di discorso contengono almeno due livelli: un primo livello di contenuto in cui si trasmettono all'interlocutore contenuti, notizie, informazioni, dati reali; e un secondo livello di relazione in cui ci si interroga sulle dinamiche relazionali tra le persone. 

* P. Watzlawick La realtà della realtà del 1976.

La comunicazione crea quello che noi chiamiamo realtà. Le nostre idee tradizionali sulla realtà sono illusioni che andiamo accumulando per la maggior parte della nostra vita quotidiana, anche con il rischio notevole di cercare di costringere i fatti ad adattarsi alla nostra definizione di realtà e non viceversa.

L'illusione più pericolosa, del resto, è che esista un'unica realtà. In effetti esistono molte versioni diverse della realtà, alcune contraddittorie, ma tutte risultanti dalla comunicazione e non costituita da riflessi di verità oggettive, esterne.

Se la comunicazione riuscita consiste nella trasmissione corretta del messaggio, la confusione rappresenta la trasmissione fallita dello stesso, che lascia l'interlocutore in uno stato di incertezza e, a volte, di angoscia. Infatti proprio le relazioni interpersonali e i rapporti umani hanno bisogno, più di ogni altra cosa, di massimizzare la comprensione e minimizzare la confusione.

“Per capire se stesso, l'uomo ha bisogno di essere capito dall'altro. Per essere capito dall'altro, ha bisogno di capire l'altro”.

(Hora Thomas)


*   Elementi della Comunicazione

Alberto Amitrani, Raffaella Di Marzio "UN COMPUTER PER AMICO Percorsi multimediali" - Garamond

Il processo della comunicazione include sempre questi elementi: emittente, ricevente, messaggio, referente, codice, canale e contesto.

L'emittente esprime (codifica) un'idea, una sensazione attraverso segni che possono essere interpretati dal ricevente (decodifica) solo se quest'ultimo conosce il codice utilizzato. I codici sono molto diversi l'uno dall'altro e hanno complessità crescenti. Uno dei più complessi è il codice della lingua, grazie al quale è possibile esprimere una infinità di messaggi. 

Il messaggio è il contenuto della comunicazione che può essere costituito da segni di diverso genere e di diversa complessità. 

Il contenuto si riferisce sempre ad una realtà (referente) che può essere concreta, astratta o fantastica. Ci sono anche messaggi che non rimandano ad alcun referente e non hanno alcun significato immediato, come accade, per esempio, nella poesia. 

Il canale è il mezzo attraverso il quale il messaggio si trasmette. Può trattarsi di un canale fisico (onde sonore ecc.) oppure psicologico (potenziamento o disturbo della comunicazione).

Il contesto è molto importante per la riuscita del processo comunicativo, sia quando si tratta di comprendere testi scritti che quando si tratta di processi di comunicazione di tipo relazionale. Ci sono, poi, fattori che contribuiscono a disturbare o potenziare il processo della comunicazione. I primi vengono solitamente chiamati rumori e possono essere di vario genere a seconda del media utilizzato, tra i secondi molto importante è il feedback, cioè il ritorno all'indietro del messaggio inviato dall'emittente che può così modificarlo, e la ridondanza, cioè tutti quegli elementi che rafforzano la comunicazione attraverso il concorso di diversi codici.

Comunicare a scuola
La comunicazione umana 1-2-3
Comunicazione circolare
Reti e contesti della comunicazione
Percezione e comunicazione
Comunicazione e relazioni (Barriere comunicative)
Comunicazione e relazioni interpersonali
Comunicazione e relazionalità (Prossemica)
Comunicazione formativa
Linguaggio e comunicazione

 

Torna alla C     Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy