Pedagogia


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

La pedagogia è la scienza dell'educazione; ossia è la scienza che studia in modo sistematico il problema dell'educazione in un determinato ambiente sociale e suggerisce gli orientamenti per risolverlo in modo razionale. Il termine educazione serve ad indicare un processo (come implica la sua stessa etimologia) ed il suo risultato. l'individuo umano nasce male equipaggiato in quanto a meccanismi di adattamento. Per inserirsi nell'ambiente in cui è nato deve svilupparsi, raggiungere un certo livello di autonomia ed assimilare i modelli di vita del suo gruppo di appartenenza. L’educazione rappresenta il processo mediante il quale l’individuo si realizza e si adatta all’ambiente.

PEDAGOGIA SCIENZA DI SERIE ‘A’ 

Ovvero l’educazione del bambino.
Ha per oggetto di studio le teorie, i metodi, i problemi della educazione.

La natura e le caratteristiche di tale disciplina sono oggi controverse: la pedagogia è una scienza a se stante, con scopi specifici, o rappresenti un insieme di molteplici discipline differenziate fra di loro? Deve determinare i fini dell’educazione o descriverne le procedure?…

Nel corso dei secoli e nel mondo occidentale la pedagogia aveva avuto valore di un complesso di prescrizioni e di riflessioni tratte dall’esperienza , da dottrine morali, politiche, e religiose, che assumeva forma letteraria piuttosto che scientifica o filosofica.

Solo nella seconda metà del secolo XIX la pedagogia si propose come scienza , come filosofia dell’educazione e come didattica sperimentale.

Natura e caratteristiche della pedagogia sono connesse sia a ciò che si intende per educazione sia a ciò che si intende per sapere scientifico o filosofico.

L’educazione è sempre legata alle varie forme di vita storicamente determinate, ogni concezione pedagogica, nel tracciare i criteri della formazione umana e gli obiettivi dell’apprendimento, riflette gli ideali politici e gli interessi economici del proprio tempo. I concetti di socializzazione e di trasmissione culturale si rivelano essenziali per la definizione di ogni progetto educativo. 


Approfondimenti

Perché studiare la Pedagogia oggi

Verso il terzo millennio

Non dimenticare la storia della pedagogia (Girio Marabini)

Pedagogia del III millennio (E. Del Greco)

Bibliografia

Psicopedagogia in pillole

 

 

Torna alla P    Torna all'alfabeto