SCHEDA
RICORDIAMO COME ABBIAMO SEMPRE PROCEDUTO NEGLI ANNI PER COSTRUIRE UNA POESIA:
1) scelta di un ARGOMENTO.
2) scelta del VISSUTO (atmosfera, sentimento, stato d'animo) da esprimere.
3) sviluppo di un' IDEA CENTRALE su cui lavorare.
4) eventuale scelta di un RITMO (accenti, n° di posizioni, ripetizione di parole.).
5) scelta di "SUONI" utili a evocare il vissuto.
6) evidenziazione di una PAROLA CHIAVE (rivelatrice del significato profondo della poesia).
7) costruiamo il
verso operando su due piani:
a) spostiamo le parole, ne aggiungiamo o togliamo a piacere;
b) lavoriamo su ogni parola cercando, anche con l'aiuto del dizionario, di
scegliere quelle più adatte a rendere l'atmosfera, la musicalità, la bellezza di
ciò che vogliamo esprimere.
ES. a) spostiamo soggetto, predicato, attributo.:
VARIAZIONI DI UN VERSO:
O ) Il cielo chiaro si allarga
X) Chiaro il cielo s'allarga
*) S'allarga il cielo chiaro
Y) S'allarga il chiaro cielo
ES. b) lavoriamo sulle parole del verso precedente.
O ) Velo lucente si dilata
X) Scintillante il cielo s'estende
*) Si dilata un cielo senza ombre
Y) Sconfina tersa l'aria
L'attività descritta si svolge nella collaborazione collettiva, a piccoli gruppi, a coppie e individualmente. (Essa ci serve sia per divertirci giocando con la lingua, sia per arricchire il lessico, sia per approfondire lo studio grammaticale della frase, sia per avvicinarci alla poesia anche con la scoperta di metafore, similitudini, sinestesie, ecc.)