Primaria - Secondaria - Secondaria II° - Le parole della scuola - Riforme La maestra Claudia - Laboratori - Home
|
||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 |
2016 |
"Circolano tante falsità sulla Riforma!" Indubbiamente le parole si prestano a essere male interpretate, quindi speriamo veramente, come docenti di scuola elementare, di aver sbagliato a intendere. Inoltre, molte/i di noi vorrebbero tranquillizzare il ministero (che lo sta mettendo in dubbio pubblicamente) sulla nostra disponibilità al cambiamento: finora è stata totale! (Vogliamo soltanto capire che cosa cambierà e cosa resterà: di primo acchito sembra che per la prima volta nella nostra storia di maestre/i elementari nulla cambierà, almeno così abbiamo capito dalla trasmissione di Dom&Nika del 17 febbraio 2002! Allora quale Riforma?!) D'altra parte, come si può capire tutto al volo, quando dallo stesso ministero sono stati apportati molteplici cambiamenti in corso d'opera ai vari documenti diffusi: Bertagna1, Bertagna 2., articolato finale, ecc.? E' facile prendere fischi per fiaschi, su questo non c'è dubbio. Allora siccome anche noi, come il ministero, teniamo molto alla scuola in cui lavoriamo da tanti tanti anni, chiediamo alcune cose a cui si dovrebbe poter rispondere con un sì o con un no per facilitare l'interpretazione a tutti (chi sa, per favore risponda, così ci calmeremo e proseguiremo tranquille/i):
Nel caso si pensasse a innalzare la qualità veramente, lo si farà chiedendo soltanto la collaborazione e l'impegno alle/ai docenti, oppure spendendo anche fior di quattrini?! Esempio:
Gli interrogativi sarebbero ancora tanti, ma come prima volta, forse, può bastare per non correre il rischio di interpretare male le risposte. Fo, 18 febbraio 2002 Claudia Fanti e alcune colleghe |
|
---|